Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 18 anno secondo¬ 14 settembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Mosca: Luca Zaia va in Russia


LO SPORTSYSTEM SI PRESENTA SUL MERCATO RUSSO - ZAIA: UN'OCCASIONE PER IL MADE IN VENETO

a cura di Abcveneto

Il vicepresidente della Giunta regionale Luca Zaia si recherà domani, giovedì 15 settembre, a Mosca, dove da oggi, nel padiglione 3 del Crocus Center, è aperta Ispo Russia, rassegna internazionale dedicata al sistema sport. Il Veneto è presente con 18 aziende (sul totale delle 35 italiane e delle 103 complessive provenienti anche da altri Paesi). La manifestazione è riservata agli operatori e rimarrà aperta fino a sabato 17 settembre, unica giornata in cui la fiera sarà aperta al pubblico.
Zaia presenzierà ad uno dei momenti più significativi della rassegna: l'Ispo Russia Galà, tutto all'insegna del Veneto, realizzato nell'ambito del progetto della Regione "Promozione dello Sport System - Ispo Russia" e organizzato da Assosport e dal Centro Estero delle Camere di Commercio del Veneto, con la collaborazione di Ispo di Monaco.

Durante il galà, 400 invitati internazionali assisteranno ad una sfilata di prodotti di 15 aziende venete, mentre la cucina sarà curata dal noto ristoratore trevigiano Celeste Tonon. "Con questa iniziativa - ha fatto presente Zaia - vogliamo offrire agli operatori economici e alla stampa internazionale presente alla manifestazione moscovita una immagine complessiva del Veneto: economico ma anche storico - culturale ed enogastronomico".


"Ispo Russia è per noi un'ulteriore occasione per diffondere la qualità del made in Veneto - ha aggiunto Zaia - in un mercato che sta diventando sempre più interessante per la nostra economia".

Quello russo è un mercato che si presenta molto promettente per le aziende che operano nel campo degli articoli sportivi: metà della popolazione pratica un'attività motoria e nelle aree urbane, oltre il 35 per cento degli abitanti (pari a 21 milioni di persone) si dedica regolarmente almeno ad una disciplina sportiva. La crescita del mercato dello sport è stata vertiginosa: dagli 0,84 miliardi di dollari nel 2000, si è passati a 1,14 nel 2001, 1,42 nel 2002 e 1,7 nel 2003, con un aumento superiore al 100 per cento in 3 anni. Si stima che in 10 - 20 anni la spesa possa arrivare a 20 miliardi di dollari.

La manifestazione moscovita è organizzata da Messe Munchen sull'esperienza di Ispo Winter e Summer (le maggiori rassegne mondiali dell'articolo e abbigliamento sportivo che si tengono ogni anno in Germania). La presenza veneta è promossa da Assosport, in collaborazione con la Regione, il Centro Estero delle Camere di Commercio, l'Ice, il Ministero delle Attività Produttive e Ispo Munchen.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004