Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 18 anno secondo¬ 22 settembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Borso del Grappa: Zaia va in montagna


domenica 25 settembre prossimo, a Campo Croce di Borso del Grappa, in provincia di Treviso, si svolgerà infatti la 5ª "Festa regionale della montagna", organizzata da Regione e Comunità Montana del Grappa, con la Conferenza permanente per la montagna e l'UNCEM (Unione Comuni e Comunità Montane).

a cura di Abcveneto

Il Veneto si accinge a onorare la sua montagna: Alla manifestazione interverrà il vicepresidente della Giunta veneta Luca Zaia.

"La Festa - ricorda Zaia - è stata ideata dalla Conferenza permanente per la montagna con il pieno appoggio della Regione: è un momento gioioso, voluto per far meglio conoscere a tutta la comunità veneta l'ambiente e la cultura montani e ciò che produce chi ci vive e lavora. Ma è soprattutto una occasione di approfondimento - sottolinea il vicepresidente del Governo veneto - sui problemi di questa parte della Regione e sulle strategie per assicurarne l'indispensabile sviluppo socio - economico. Tutti i veneti devono essere consapevoli che le nostre montagne vanno tutelate e valorizzate, e per difenderle occorre che la gente continui a vivere in queste aree difficili, mantenendole con la propria presenza attiva. Per questo occorre che chi sceglie di stare in montagna abbia opportunità e occasioni di sviluppo economico, che vuol dire certo servizi specifici e interventi regionali mirati, ma anche che il territorio montano non deve essere sottoposto a vincoli che ingabbino le attività di chi ci vive e lo cura: la gente deve poter lavorare in pace e decidere in autonomia".

"Non si deve dimenticare - ha aggiunto Zaia - che in Veneto sono presenti 19 Comunità Montane, con 171 Comuni e una popolazione complessiva di quasi 500 mila abitanti. La superficie delle Comunità è 642 mila ettari e quella classificata montana occupa 534 mila ettari. Il bosco si stende sul 47 per cento della territorio delle Comunità Montane; la cui superficie è per 526.620 ettari soggetta a vincolo idrogeologico. Nel territorio montano operano quasi 200 ditte boschive e circa 37 mila aziende agricole; la principale attività agricola è quella a vocazione zootecnica lattiero - casearia; sono attive 450 malghe. Negli ultimi 4 anni sono stati assegnati alla montagna veneta finanziamenti regionali per oltre 17 milioni 603 mila euro e finanziamenti statali per circa 8 milioni 447 mila euro".

La Festa della Montagna Veneta inizierà alle 9,30 con la Santa Messa, alla quale seguiranno, alle 10,15, l'inaugurazione del 1° stralcio dell'elettrificazione del Grappa e, alle 10,30, l'incontro sul tema "Un impegno con la montagna veneta: il piano di sviluppo rurale". Nel pomeriggio sono previsti alle 13,15 il "Pentathlon del boscaiolo" e, a seguire, l'esibizione del Coro "Valcavasia" e uno spettacolo folkloristico con "I Posgnòt".

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004