Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 18 anno secondo¬ 14 settembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Preganziol: "Zoghi de 'na volta"


Appuntamento presso l'Anfiteatro di Preganziol domenica 18 settembre a partire dalle 14.30.

a cura di Abcveneto

Prima edizione del Palio del Comune in collaborazione con i Gruppi e comitati festeggiamenti delle cinque frazioni El pito, il gioco del palo, la corsa coi sacchi, la gimcana. giochi senza tempo dei nostri paesi, oggi quasi dimenticati e superati da altre forme di divertimento. Ma sono un patrimonio da conservare e far rivivere, perché appartiene alla storia delle nostre comunità. Con questo spirito l'Amministrazione comunale organizza "I zoghi de 'na volta. Quando gerimo putèi" in collaborazione e con la partecipazione dei Gruppi e Comitati festeggiamenti di Frescada, Preganziol Sambughé, Santrovaso e Settecomuni.

La manifestazione rappresenta la prima edizione del Palio del Comune di Preganziol: lo scopo è riproporre alcuni giochi di una volta per riscoprire e recuperare la tradizione e la sua dimensione comunitaria, ma anche valorizzare e le cinque frazioni (ciascuna delle quali parteciperà con una propria squadra di 35 elementi tra adulti e ragazzi).

Un'iniziativa che l'Amministrazione intende far crescere nel tempo, con un coinvolgimento sempre maggiore della cittadinanza e con l'obiettivo di valorizzare anche altre tradizioni del territorio. Ma come si svolgerà la giornata? Le cinque squadre si confronteranno in nove divertentissimi giochi (tra i quali anche il lancio dell'uovo, il gioco del paletto, la gara della torta e quella della pastasciutta) e saranno rappresentate ciascuna da un colore e da uno stemma.

Il gruppo vincitore riceverà il "Palio Comune di Preganziol" (dipinto, così come le altre insegne, dalla pittrice Ivana Panizzo), che custodirà fino al prossimo anno, quando si disputerà la seconda edizione. Durante la manifestazione sarà presente un punto di ristoro, organizzato dai Gruppi festeggiamenti, il cui ricavato sarà devoluto alla comunità alloggio "Casa Codato" della Fondazione "Il nostro domani" Onlus, che sta sorgendo a Borgoverde, in via Pesare, su un terreno dell'Amministrazione comunale e che ospiterà persone disabili nella delicata fase del "dopo di noi".

L'ingresso è gratuito.

In caso di pioggia l'iniziativa si svolgerà domenica 25 settembre (stesso orario e luogo).

Per informazioni: Ufficio Istruzione del Comune di Preganziol, tel. 0422 632283.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004