Venice-via-Treviso-bed-breakfast
 
nu. 18 anno secondo¬ 1 settembre 2005 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
rubrica

Vittorio Veneto: Colori e fluo(rescenza) alla fiera di s. Augusta


Anche quest'anno, nel periodo compreso fra il 17 e il 26 agosto 2005, si è svolta a Serravalle di Vittorio Veneto la secolare Fiera di S. Augusta, che ha ospitato fra gli altri alcuni spettacoli curati dall'Associazione Culturale Deposito Bagagli.

di Loredana Manfrè e Vanna Antiga

L'Associazione è impegnata da diversi anni in attività di ricerca espressiva e progetti artistici in genere, aventi come obiettivo principale la creazione di nuove opportunità nel favorire la crescita personale, la relazione con l'altro e l'interscambio tra culture differenti. Influenzati dal contatto con suoni, colori e narrazioni brasiliane, nascono ad esempio le animazioni di Deposito Bagagli presenti quest'anno alla Fiera di S. Augusta, lungo le strade, in piazza e sotto i portici di Serravalle.
Il 18 agosto la partecipazione di Memo con le sue magie, sottile equilibrio fra giocoleria e clownerie. In mezzo ad una miriade di palloncini colorati, hanno preso vita, assumendo svariate forme, grazie alle abili mani del clown illusionista, tanti aerei personaggi che hanno saputo dipingere luminosi sorrisi sui volti dei bambini e dei genitori, incantati.
Durante la serata del 20 agosto invece, a destare la meraviglia negli sguardi di piccoli e adulti, è stata la breve storia del "Sabià canterino". Tratta da un racconto brasiliano, la singolare rappresentazione è stata allestita sotto forma di libro animato, fluorescente, da un'idea di Loredana Manfrè e Memo Galli, in un sottoportico oscurato, nei pressi di Piazza Flaminio, in cui il pubblico, invitato ad entrare, si è fatto sorprendere da una serie di forme in movimento che non svelavano i loro animatori. Introdotta da due margheritone danzanti, con delicatezza e semplicità si è svolta la narrazione, nel susseguirsi delle pagine di un libro invisibile, le cui immagini sospese nel vuoto, improvvisamente si animavano, a volte dissolvendosi per poi riapparire velocemente. Colpo di scena finale, l'ingresso di un variopinto pesce fra tante bolle di sapone dai mille riflessi incrociati. Alla realizzazione degli elementi scenografici e all'animazione ha collaborato "Michi" . Il suono è stato curato da Alioscia. Il pubblico ha manifestato grande interesse per il genere proposto, apprezzando le tre repliche della serata.

L'appuntamento del 22 agosto, con l'animazione ritmata del grande Unicorpo cavalcato da un variopinto personaggio ed accompagnato al guinzaglio da un rosso trampoliere, non ha avuto luogo a causa del maltempo, che ha costretto gli organizzatori a sospendere l'evento. L'Unicorpo, lungo dragone dall'aspetto bonario ed ammiccante, avrebbe dovuto incontrare i bambini in Piazza Flaminio e percorrere, magari insieme ad alcuni simpatizzanti, le strade di Serravalle, creando ritmi danzati, in interazione con il pubblico e con le diverse situazioni che avrebbe incontrato lungo l'itinerario. Le iniziative curate da Deposito Bagagli per la Fiera di S. Augusta rappresentano peraltro solo la parte più spettacolare delle attività dell'Associazione, che è attualmente presente in Brasile con il progetto "Encontrarte - Cultura e Solidariedade sem fronteiras", promuovendo attività teatrali, artistiche, socioculturali, nelle favelas di Belo Horizonte - Minas Gerais. L'Associazione ha prodotto in DVD il film documentario " Artù e os cavaleiros de Santa Luzia", realizzato con 115 adolescenti dei tre popolosi bairros di Cristina, Baronesa, Palmital; la visione del film sarà possibile a partire dal mese di settembre, iniziando dalla zona di Follina. L'Associazione sta raccogliendo fondi per lo sviluppo di queste attività nelle zone disagiate del Brasile, con l'intento di costruire ponti di interscambio culturale, creando agganci e relazioni anche con altri paesi.

Chiunque fosse interessato a contatti ed a conoscere progetti e produzioni teatrali di Deposito Bagagli, può consultare il sito dell'associazione www.devaligia.org
e.mail devaligia@tmn.it
- tel.0438 85842 338 3250355

di Loredana Manfrè e Vanna Antiga

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004