nu. 29 anno terzo¬ 1 agosto 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto, il Triveneto e cosa fanno i Veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
rubrica

A tavola con Gioia: sardine in saor


Sardine con gusto

Di Gioia

Sardine in "saor"
Le sardine dette in Veneto anche sardelle o sardee -perché, come dice Parise, il dialetto cambia da un chilometro all'altro- si usano mangiare in 'saor', in sapore. Sì perché fatte così sono davvero saporite e non proprio leggere. Ora che il grande caldo estivo sembra essersi un po' placato, si possono consumare, anche perché è un piatto freddo.
Ingredienti per 4 persone
400 gr. di sardine fresche, olio, 200 gr. di cipolla, un dl di vino bianco Tocai, olio, un cucchiaino di aceto, sale e pepe.

Lavate le sardine e toglietegli la testa, passatele sulla farina e friggetele. In una padella a parte con l'olio caldo rosolate la cipolla, finemente affettata, annaffiandola col vino bianco, il cucchiaino di aceto, il sale e il pepe. In una casseruola di terracotta, disponete uno strato di cipolla e uno strato di sardine e così via. Lasciate macerare per almeno due giorni in luogo fresco e a temperatura ambiente prima di servirle.


 

Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004