nu. 29 anno terzo¬ 1 agosto 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto, il Triveneto e cosa fanno i Veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
rubrica

Neftasia pubblicherà Hellery Brown


Leggenda e Romanzo Artistico: "La farfalla con le ali bagnate"

a cura di Abcveneto

La Neftasia Editore pubblicherà, entro la prossima primavera, la prima opera di uno degli scrittori scozzesi più oscuri del suo tempo, Hellery Brown.
Come dice l'editore pesarese, Stefania Campanelli, "La farfalla con le ali bagnate" diventerà un graphic novel (o fumetto artistico) destinato al mondo editoriale di lingua inglese e francese.
Continua l'editrice: le illustrazioni dell'opera sono state affidate all'artista torinese Andrea Cavaletto.
Alla domanda se il primo manoscritto di Hellery Brown uscirà anche in Italia, l'editrice ha risposto affermativamente sottolineando che verrà proposto in formato romanzo.


La vita di Hellery Brown, ricorda Stefania Campanelli, si mescola tra realtà e leggenda.
"Hellery Brown è nato in un quartiere malfamato di Edimburgo intorno al 1896 e morto in circostanze misteriose ed ignote all'età di 43 anni, all'ombra delle tredici pietre delle Calanais Stone; tredici come i suoi inconfessati e vergognosi delitti.
Rimasto orfano, si suppone abbia trascorso la sua infanzia con un vecchio insegnante di lettere.
Le prime notizie certe che si hanno della vita di Hellery Brown risalgono al periodo della sua adolescenza in cui lavorava come mozzo sulle navi da trasporto.
Era noto, negli ambienti malfamati dei porti, per la sua indole violenta che spesso scatenava liti che finivano nel sangue; in una delle quali divenne zoppo.
Non potendo più viaggiare si dedicò al malaffare finendo spesso in prigione per diversi reati tra i quali, i più frequenti erano il furto e la violenza sessuale.
Condivise per alcuni anni la prigione con un seguace di una antica setta che lo avvicinò al misticismo e alla conoscenza delle scienze occulte, alle quali si dedicò non appena in libertà praticando riti cruenti insieme ad un gruppo di iniziati.
Hellery Brown visse per qualche tempo con un' immigrata indiana che sembra abbia ucciso nonostante avesse in grembo suo figlio.
Dopo essersi dedicato, per parecchi anni, alla ricerca dell'oro dei templari, profanando segretamente nelle loro tombe, di Hellery Brown non si ebbero più notizie fino alla scoperta del manoscritto "La farfalla con le ali bagnate" che lascia trasparire la maledizione del suo autore: la storia di una ragazza costretta a trascorrere parte della vita in un ospedale psichiatrico dopo un sogno premonitore in cui ha assistito all'assassinio della sorella."

Gli appassionati del mistero possono avere notizie di Hellery Brown nel sito web www.hellerybrown.com o al Festival della letteratura del mistero (tema del festival: il fantasma femminile nella letteratura), dove la Neftasia presenterà in anteprima, per l'occasione, "La porta nel buio", un altro libro di Hellery Brown dedicato al mondo degli spiriti.
Il Festival si terrà dal 15 al 17 settembre nel suggestivo borgo medioevale di Padernello (Bs) all'interno di un castello "spiritato" edificato nel XV secolo.

per ulteriori informazioni:
Neftasia Editore s.r.l.
via degli Abeti 346
61100 Pesaro (PU) Italy
telefono +39.0721.259111
fax +39.0721.25508
e.mail info@neftasia.com
http://www.neftasia.com


 

Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004