nu. 29 anno terzo¬ 1 agosto 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto, il Triveneto e cosa fanno i Veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
rubrica

A tutto Tavor


Vittorio, da poco pensionato.

A cura di Luccia Danesin

Sabato pomeriggio di fine luglio, di ritorno a casa dopo un pranzetto gustato in una ruspante trattoria sui colli Euganei a base di "bigoli al ragù" e pollo (appunto ruspante) ai ferri; leggermente ma benevolmente appesantita dal cibo - giusta gratificazione godereccia di una settimana lavorativa e di dieta attenta alle calorie, (come i vari tuttologi non smettono di consigliarti) - eccomi appunto a chiudere il cerchio di quel kilo con un breve riposino che solo nel fine settimana ci si può permettere.
Ma… ecco: stesa, e assestata sul lettone, pronta ad un caldo Morfeo tutto estivo, romboante, trapanante e sferragliato quel rumore. Mi dico spalancando gli occhi al buio: "E' il da poco pensionato!". Annoiato dalla tv, alle tre del pomeriggio avrà pensato, guardando quella siepe un poco incolta (due metri per un metro non di più) del giardino condominiale accanto al mio: "Questa adesso me la faccio!".
Con la moglie in terrazzino che gridando lo guidava:"Vittorio, un poco a destra - sopra, là, no a sinistra, Vittorio, un po' più su." Col motorino della sega a tutto gas, spento e acceso, smanettando ancora, ancora, poi di più -. Quasi due ore son passate per livellar due metri di foglie verde intenso smeraldino. Un bel lavoro veramente! - gliel'ho detto - quando infine alzando la persiana mi sono affacciata alla finestra sconsolata.
Sabato prossimo, ma no, forse anche domani visto che è domenica e siamo in casa rilassati, raserà con il rosso e super-schioppiettante tagliaerba anche il giardino che: "Si vede - è cresciuta già un bel po' l'erbetta dalla scorsa settima".
Nove le famiglie in condominio: circa 25 in totale le persone, tutte mute, tutte grate a Vittorio "il da poco pensionato" che, poveretto, almeno lui si dà da fare e "non ci occorre il giardiniere".

A cura di Luccia Danesin

 

Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004