nu. 29 anno secondo¬ 9 agosto 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Vittorio Veneto celebra il talento dei giovani strumentisti italiani.


Rassegne Nazionali D'Archi Mario Benvenuti. Vittorio Veneto (TV), 22 - 27 agosto 2006. Al Seminario Vescovile (ore 20.30). Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito

a cura di Abcveneto

All'insegna della tradizione aperta nel Settecento dal librettista mozartiano Lorenzo Da Ponte, si apre il 22 agosto la settimana delle Rassegne Nazionali D'Archi Mario Benvenuti. Un punto di riferimento nel panorama dei concorsi italiani rivolti ai più giovani, all'interno di un percorso permanente che da oltre quarant'anni fa di questa città della Marca un vero e proprio laboratorio musicale.

Per sei giornate la Città si immerge nei vibrati di violino, fra le armonie di viola e violoncello e i virtuosismi del contrabbasso. Oltre 60 studenti provenienti da tutta Italia metteranno a confronto esperienza ed abilità in un fitto susseguirsi di prove e performance. Nella sede del Collegio di San Giuseppe, le audizioni proseguiranno fino a domenica per proclamare i vincitori delle quattro sezioni. I migliori classificati delle Rassegne di violino, viola, violoncello e contrabbasso si esibiranno in due concerti dedicati al pubblico, in programma giovedì 24 e domenica 27 agosto nella suggestiva cornice del Seminario Vescovile (ore 20.30).

Tra i due concerti dei giovani allievi dei conservatori è previsto uno straordinario appuntamento con il Quartetto d'Archi della Scala (sabato 26 agosto ore 20.30, Teatro Da Ponte). Quattro tra i musicisti più apprezzati a livello internazionale (Francesco Manara, primo violino, Pierangelo Negri, secondo violino, Simonide Braconi, viola, e Massimo Polidori, violoncello) rendono omaggio a Mozart e al suo peculiare legame con la città veneta nel 250° anniversario della nascita.
Prestigiosa come di consueto la giuria delle Rassegne è presieduta quest'anno dal violinista Rodolfo Bonucci, docente all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e vincitore nel '76 del Concorso biennale di Violino di Vittorio Veneto. Lo affiancano il violinista Juan Carlos Rybin, il violoncellista Rocco Filippini e il contrabbassista Franco Petracchi, docenti e concertisti di valore internazionale.

Organizzate dall'Assessorato alla Cultura della Città di Vittorio Veneto, guidato e la collaborazione della Regione Veneto, le Rassegne sono intitolate al celebre violinista coneglianese M° Mario Benvenuti. L'evento trasforma la città in un palcoscenico aperto alla conoscenza e alla valorizzazione delle migliori promesse delle Scuole d'Archi italiane: decine sono stati gli strumentisti che negli anni scorsi, dopo il passaggio a Vittorio Veneto, hanno saputo emergere come eccezionali talenti del concertismo internazionale, da Mario Brunello a Giuliano Carmignola, fino al giovane acclamato violoncellista Umberto Clerici.

Luogo d'arte e di grande tradizione culturale, Vittorio Veneto torna ad essere, nuovamente, Città della Musica, proseguendo un percorso alla scoperta di questa coinvolgente espressione artistica, che ha visto il suo realizzarsi attraverso eventi come il Concorso internazionale di composizione per l'infanzia Suoni di Fiaba, il Concorso Nazionale Corale, le Giornate Nazionali sul Mandolino e la Musica a plettro, il prestigioso Concorso Nazionale Biennale di Violino che nel 2007 arriverà alla sua XXVIII edizione.


Programma
Giovedì 24 agosto 2006 - Seminario Vescovile, ore 20.30
Concerto dei migliori classificati nelle Rassegne di Violino

Sabato 26 agosto - Teatro Lorenzo Da Ponte, ore 20.30
Concerto del Quartetto d'Archi della Scala - Omaggio a W. A. Mozart

Domenica 27 agosto - Seminario Vescovile
Concerto dei migliori classificati nelle Rassegne di Viola, Violoncello e Contrabbasso


Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito
Info Comune di Vittorio Veneto - tel. 0438 569336 - www.comune.vittorio-veneto.tv.it


Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004