nu. 29 anno secondo¬ 25 agosto 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Caorle: "La luna nel pozzo" festival del teatro in strada


Da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre 2006.a Caorle (Venezia), l'undicesima edizione di LA LUNA NEL POZZO. Festival internazionale del teatro in strada. Le magie e le suggestioni della più antica delle arti teatrali rivivono tra le calli e i campielli della città

a cura di Abcveneto

Quattro giornate interamente dedicate al sorprendente mondo del teatro di strada, nelle quali gruppi e compagnie teatrali nazionali e internazionali animeranno calli e campielli della città di Caorle (Venezia): da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre 2006 in scena le performance magiche e suggestive di "La LUNA NEL POZZO. festival internazionale del teatro in strada" (dalle ore 20.30).

L'evento, tra i più importanti in Italia di questo genere, conta ogni anno più di 100 artisti coinvolti e più di 150.000 presenze di pubblico. Giunto all'undicesima edizione, è promosso e sostenuto dall'Amministrazione Comunale di Caorle. La manifestazione, organizzata dall'associazione culturale Arci Carichi Sospesi di Padova, gode del patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Venezia e della collaborazione dell'Azienda di Promozione Turistica di Caorle e del Consorzio Promocaorle.

«La luna nel pozzo è divenuto oramai un appuntamento culturale di riferimento nel panorama delle manifestazioni artistiche di fine estate, un luogo di scambio dove riconoscersi e ritrovarsi, un luogo dove si fa e si vede teatro» spiega Marco Caldiron, direttore artistico del festival. «Da diversi anni il festival propone presenze nazionali e internazionali di elevata qualità artistica, spettacoli teatrali ricchi di innovazioni tecnico-linguistiche, numeri di abilità che divengono pre/testi per il racconto teatrale. Riconducendo la scelta della strada a una volontà artistica, ritroviamo il filo di un percorso troppo spesso perduto tra l'animazione e il virtuosismo tecnico».

Il segno distintivo della manifestazione è la scelta di un fil rouge di riferimento, diverso in ogni edizione, che orienta le scelte della direzione artistica nell'esplorare nuove tematiche e linguaggi attraverso le esibizioni e le costruzioni sceniche. Il tema proposto quest'anno è "UTOPIE". Racconta Caldiron: «Una scelta particolarmente evocativa, che fornirà spunti di sicuro interesse alla creatività delle 39 compagnie presenti: i sogni dell'uomo creano isole, città dove l'agire è lieve, spazi mentali, non luoghi dove tutto può accadere. Ma alla prima ventata il crollo è inevitabile, tutto si dissolve. e l'uomo può ricominciare a sognare».

La particolare suddivisione tematica degli spazi di rappresentazione offre il luogo adatto a ognuna delle oltre 130 performance previste, permettendo al tempo stesso un migliore orientamento del pubblico: dal TEATRINO DI CAMPO NEGRONI, la cui caratteristica più preziosa è l'intimità; al PALCO DI CAMPO ORIONDI e al PALCO DI PIAZZA VESCOVADO, in cui allestimenti e spettacoli che richiedono uno spazio più ampio trovano una naturale collocazione. E ancora CAMPO CASTELLO, CAMPO SAN MARCO e CAMPO PIO X luoghi per eccellenza nei quali sperimentare allestimenti liberi da ogni convenzione, aperti ai cerchi del teatro di strada e al passaggio del teatro itinerante.

Caorle si presenta come location ideale per il festival: una cittadina poliedrica dove mare e spiaggia si mescolano alla storia e alle tradizioni. Il porto peschereccio si incastona nel vecchio centro storico trasformato in zona pedonale; le antiche case dipinte con tenui colori pastello, tra calli e campielli, ricordano la vocazione veneziana del luogo contribuendo a creare un'atmosfera suggestiva. La città diventa così un suggestivo palcoscenico per far rivivere e far conoscere al pubblico l'antica arte del teatro in strada: oltre alla normale proposta della città, i cittadini e i turisti spettatori potranno godere di momenti di spettacolo ricchi di emozioni, azioni fisiche, evocazioni, magie.

Per maggiori informazioni:

Circolo Arci Carichi Sospesi, tel: 049 8762216 - 347 4214400, e-mail: carichisospesi@libero.it , sito: www.festivalcaorle.it

Ufficio Turismo Comune di Caorle, tel: 0421 21925-3, e-mail: ufficiostampa@comune.caorle.ve.it, sito: www.comune.caorle.ve.it

Segnala il sito
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico
Powered by Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004