nu. 29 anno secondo¬ 22 agosto 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Banchetto medievale al palio di Castelfranco Veneto


A LA TAVERNA DE LO FALCO D'ORO (presso il Chiostro dei Serviti - Castelfranco) il 2 settembre e successivamente, il 9 e 10 settembre

a cura di Abcveneto

E' oramai stagione di Palio, a Castelfranco. Ma anche, per il quinto anno consecutivo, tempo di preparare il "Banchetto Medievale" per la dinamica "Academia de Coccina": iniziativa golosa ma anche e soprattutto curiosa nata dalla passione storica e gastronomica di un gruppo - totalmente spontaneo - di amici.

Anche quest'anno, infatti, l'"Academia" castellana proporrà la oramai consueta cena pre-palio nel Chiostro dei Serviti, in quella che per l'occasione diverrà nuovamente "La Taverna de lo Falco d'Oro", dove sabato 2 settembre, a partire dalle ore 20, saranno serviti piatti, atmosfere, bevande e musiche medievali, per una rievocazione storica di grande fascino.

Il menu, realizzato grazie al sostegno di alcune aziende agroalimentari (Ristorante Teatro dei Sapori, Gastronomia MG e Ristorante Pironetomosca di Castelfranco, Agriturismo al Capitello di Monfumo e Panificio Bittante di Asolo), sarà servito in tavola su bianche tovaglie di lino ed austeri piatti di coccio, accompagnato dalle musiche dell'ensemble Corte Antica e "movimentato" dalle esibizioni dei Giullari di San Marco.

Insomma, saranno riproposti i fasti ed i gusti dei ricchi convivi medievali, ed i sapori inusuali (ma sapientemente adattati alle esigenze di un palato moderno) di pietanze come Minestra de Zanzarelli, Cinghial Rosto cum Ossimele (lo sciroppo di aceto preparato con il miele), Ambrogino de Polastro cum polenta de Melio e l'immancabile Biancomangiare. Per poi concludersi con i Cialdoni cum Ippocrasso, bevanda digestiva e stimolante, probabilmente inventata da Ippocrate e poi diventata celebre con il nome di vermouth.

Per chi non potesse presenziare alla cena (anche perché i posti disponibili sono solo sessanta) un'altra occasione per degustare le prelibatezze storiche dell'Academia de Coccina si presenterà proprio nei giorni del Palio, il 9 e 10 settembre: durante la Fiera Medievale, infatti, l'Academia de Coccina sarà presente con una sua bancarella per proporre la torta di funghi, il sidro, l'oca in onto e i celebri quanto misteriosi "Licapropri", tutti da scoprire sul posto.

Per prenotazioni e informazioni: 347.3429806 (sig.ra Piera)

Segnala il sito
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico
Powered by Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004