nu. 29 anno secondo¬ 9 agosto 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

A Chioggia la "Città dei Ragazzi"


Spettacoli teatrali e incanti vari. 1-2-3 Settembre 2006. Corso del Popolo - Chioggia

a cura di Abcveneto

Al termine dell'estate, quando le giornate si accorciano e si avvicina il tempo della Scuola, prende vita una nuova iniziativa tesa ad animare il cuore di Chioggia, LA CITTÀ DEI RAGAZZI, un progetto di Arteven realizzato grazie all'Amministrazione Comunale, con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia e con il contributo della Regione del Veneto. Dal 1 al 3 settembre, numerosi artisti e compagnie di teatro di strada coloreranno il Corso del Popolo, qui scenografia naturale di spettacoli rivolti ai bambini di tutte le età. Allestimenti popolati da burattini a guanto che narrano di personaggi bizzarri dalle fantastiche avventure, clown scatenati in gags irresistibili, trampolieri, monociclisti, giocolieri ma anche animazione musicale, giochi di una volta, ombre cinesi, la battaglia dei cuscini… si anima così una variopinta festa casualmente strutturata proprio come un "campanon" -quella torre tratteggiata con il gesso bianco nel cortile di casa o della scuola, dentro il quale si lanciava il sassolino per poi recuperarlo saltando dentro le caselle su uno o entrambi i piedi - emblema scelto come simbolo della manifestazione, quest'anno alla sua prima edizione.

LA CITTÀ DEI RAGAZZI è una tre giorni di teatro di strada e attività d'intrattenimento creative, il cui denso e variegato calendario di appuntamenti non lascia spazio alla noia.
Come un campanon, come un filo di perle di vetro colorate, dal 1 al 3 settembre LA CITTÀ DEI RAGAZZI si allunga e invade il corso principale della città, occupando dalle 19.30 spazi urbani comunemente non deputati ad ospitare spettacoli dal vivo e rivisitati così in circostanze dall'indubbio carattere suggestivo.
Segue il cartellone della manifestazione:

FRONTE MUNICIPIO

venerdì 1 settembre - ore 19.30
Associazione Lirico Musicale Clodiense
ANIMAZIONE MUSICALE IN PIAZZA
con gli alunni della scuola di musica dell'Associazione Lirico Musicale Clodiense

2-3 settembre - ore 19.30
Teatro Clap
SPETTACOLO DI GIOCOLERIA E CLOWNERIA
con Cristiano Marin (monociclista), Salvador Puche (clown), Sara Celeghin e Antonio Cargnello (trampolieri), Ivan Giussani (giocolerie).


AUDITORIUM
(Calle San Nicolò)

sabato 2 settembre - ore 21.30
Liceo Scientifico G. Veronese I.T.C. D. Cestari
ITIS A. Righi di Chioggia
I.C.I. STORIE D'ARMI, D'ONORE E D'AMORE
Esito di laboratorio
Spettacolo suggestivo, vincitore dell'1° Premio della sezione "Laboratori teatrali delle scuole" - ex aequo con una Scuola di Vicenza - della XI^ Edizione di "Piccoli Palcoscenici 2006", Rassegna/Concorso per laboratori teatrali dei giovani e delle scuole medie superiori, promossa dal Comune di Venezia Assessorato alla Cultura / Teatro del Parco con la collaborazione di Arteven.

domenica 3 settembre - ore 21.30
Associazione Lirico Musicale Clodiense
in collaborazione con la Scuola Primaria "Padre Emilio Venturini" e la Fondazione della Comunità Clodiense presentano:
LO SCOIATTOLO IN GAMBA
favola musicale in 1 atto
musica di Nino Rota
testo di Eduardo De Filippo
regia di Franca Ardizzon, Petra Frizziero
Animazione teatrale e musicale degli Alunni della Scuola Primaria "Padre Emilio Venturini" con Ensemble Musicale - Orchestra Sinfonica di Chioggia - Direttore d'Orchestra: Pietro Perini


PIAZZETTA GRANAIO
(davanti alla Pescheria)

venerdì 1 settembre 2006 - ore 19.30
E la nave va
LUNA PARK
Laboratori creativi e di narrazione attraverso l'utilizzo delle ombre cinesi si sviluppano all'interno di un progetto di arredo urbano ispirato al Luna Park. Quest'ultimo è costituito da tre gazebo, proprio come i baracconi delle giostre. I soggetti delle facciate raffigurano il rovescio o contrario: cavalli che sostengono carrozzoni, giocolieri che sostengono elefanti, elefanti che danzano leggeri nell'aria... e al loro interno può capitare di tutto!!!

sabato 2 settembre - ore 19.30
L'Aprisogni
LO STRANO ESPERIMENTO DEL DOTTOR PINKERTON
Spettacolo con burattini a guanto
Il dottor Erasmo Pinkerton, genio della medicina e studioso illustre, è all'opera nel suo laboratorio: sta sperimentando preparati dalle ricette complesse e dagli effetti prodigiosi. Come accade spesso ai grandi uomini, egli è timidissimo, distratto e terribilmente smemorato. Tanto da aver completamente dimenticato la visita imminente della splendida Penelope, suo travolgente amore dai capelli rossi...

domenica 3 settembre - ore 19.30
L'Aprisogni
LA LAMPADA DI ALADINO
Spettacolo con burattini a guanto
liberamente tratto da "Le mille e una notte"
"Tanti anni fa, in un paese lontano, lontano, al di là dei sette mari c'era un deserto giallo... Dentro una caverna buia (e puzzolente) due loschi individui consultano una sfera fatata. Le sfortune e le fortune del ragazzo Aladino hanno inizio qui, il gioco che lo lega alla lampada dei desideri si dipana lungo tutto il racconto..."

a seguire gli appuntamenti
Teatro Clap
SPETTACOLO DI GIOCOLERIA E CLOWNERIA
Dopo numerose rielaborazioni del repertorio tecnico Jose Benavente, Luca Mancini e Stefano Razzolini sono in grado di presentare numeri di giocoleria originali e complessi, dalla ritmica coinvolgente.


S. ANDREA

1/2/3 settembre - ore 19.30
Arena Artis
COREOGRAFIE HIP HOP E PERFORMANCE VOCALI E TEATRALI
"Per tre giorni sarà la città dei nostri ragazzi, dei ragazzi di Arena Artis, con la loro voglia di esserci e di esibirsi, divertendosi e coinvolgendo il pubblico. Presenteremo delle coreografie hip hop, delle performance vocali e teatrali, riproponendo brani tratti dal lavoro svolto dall'Accademia di arte e spettacolo di Chioggia. Tre serate sicuramente dense di stimoli per i nostri ragazzi, espressione di una città che ha ancora molto da raccontare"


CAMPIELLO
(tra Calle Gradara e Calle Biseghella)

1/2/3 settembre 2006 - ore 19.30
Associazione Culturale "Il Cippo"
I GIOCHI DI UNA VOLTA
"Massa e pindolo", "tiro alla fune", "giochi con le biglie", il "campanon" e molto altro ancora: una serie di tornei all'aperto - assolutamente non agonistici - dove sarà fornita un'occasione (in primo luogo a ragazzi e bambini, ma non solo) di riscoprire come i nostri genitori e i genitori dei nostri genitori, con materiali "poveri" e auto-costruiti, riuscissero sovente a divertirsi in maniera più piena ed autentica di quanto avvenga oggigiorno coi giocattoli di produzione industriale.


PONTE CANEVA

1/2/3 settembre ore 18,00
Ecocentro Mobile - ASP SpA
LABORATORIO RICICLO DELLA CARTA
Stimolati dall'antico proverbio cinese "Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco", tutti i bimbi - e non solo - si possono cimentare direttamente con la carta riciclata nel creare oggetti di carta come segnalibri, bambole o fiori d'arredo. La creatività e la curiosità saranno qui i principali insegnanti per imparare ad essere dei piccoli "ricicloni". I visitatori di passaggio possono portare i propri giocattoli usati, pile, piccoli elettrodomestici, toner o cartuccie, olio da cucina utilizzato all'ecocentro mobile, in cambio avranno gli ecopunti ed un simpatico gadget. I giocattoli usati consegnati saranno dati a bambini svantaggiati.


PIAZZETTA VIGO
(alla fine di Corso del Popolo)

venerdì 1 settembre 2006 - ore 21.30
Il Melarancio
LA BATTAGLIA DEI CUSCINI
L'idea nasce dal ricordo degli scontri all'ultima piuma che da bambini, tra fratelli, si facevano sul letto prima di andare a dormire: qui il gioco viene centuplicato più e più volte, diventando uno spettacolo di piazza esplosivo, divertente e di grande coinvolgimento.

sabato 2 settembre - ore 21.30
Microcirco Acquarone Ferraris
MICROCIRCO
Mircocirco è un'esilarante parodia del classico spettacolo circense in cui i Clown Charlotta e Caramella interpretano in modo nuovo ed originale gags irresistibili come in un vecchio circo durante il suo viaggio di paese in paese.

domenica 3 settembre - ore 21.30
Atmo
LE STAGIONI DELL'AMORE
L'amore tra Proserpina e Plutone, così contrastato da renderlo mito, viene messo in scena con la magia creata dall'uso di fuoco, luci, costumi, trampoli ed effetti pirotecnici che si intrecciano in un alternarsi di momenti poetici ed altri di forte intensità finché viene suggellato il patto tra la Terra e gli Inferi.


INGRESSO LIBERO
INFO: 392-3651546

www.provincia.venezia.it/eventiculturali
www.arteven.it

Iniziativa realizzata nell'ambito dell'Accordo di Programma tra la Regione del Veneto e la Provincia di Venezia.



Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004