nu. 29 anno secondo¬ 25 agosto 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

"Feltreartecontemporanea" 3° festival delle arti visive


Sabato 9 e domenica 10 settembre Feltre ospiterà la terza edizione del festival internazionale dedicato all'arte contemporanea, ideato nel 2004 dagli artisti Ampelio Zappalorto e Marco Righes al fine di promuovere nuove formule di confronto e dialogo tra artisti, committenti, critici, e collezionisti.

a cura di Abcveneto

Fin dall'inizio infatti, Feltreartecontemporanea si è contraddistinta per un approccio "spontaneo" e non ufficiale che ha trovato particolare gradimento presso pubblico e critica, tanto da poter contare quest'anno sul patrocinio attivo del Comune di Feltre, dell' Università IULM e sulla collaborazione della ATF (Azienda Turismo Feltrina).

Le due giornate del festival si propongono di estendere la fruizione e la conoscenza delle arti visive anche ai non addetti ai lavori, offrendo inoltre
la possibilità di riscoprire lo straordinario potenziale estetico e paesaggistico, del centro storico feltrino, interpretato come suggestiva location diffusa.
Il carattere del festival, fortemente aperto all'internazionalismo, si distinguequest'anno per uno speciale omaggio a Berlino, città rappresentata da quattro giovani artisti.
Questa dimensione di dialogo, rivolta soprattutto alla realtà della mitteleuropa e dell'Est europeo, si sta rafforzando di anno in anno e la manifestazione si avvia a diventare un vero e proprio "luogo dell'incontro", secondo la più antica vocazione di Feltre, nata come emporio commerciale da sempre aperto alla contaminazione.
In questo contesto, ulteriore obiettivo del festival è valorizzarne il vivace passato artistico, in sintonia con il processo "centrifugo" che nuovamente caratterizza una scena artistica contemporanea alla riscoperta, dopo la
"overdose da globalizzazione" che in questi ultimi anni ha visto come baricentro le grandi realtà metropolitane, delle identità e delle realtà locali.
Se infatti alla grande città viene tuttora riconosciuto un ruolo commerciale ed espositivo, l'attività artistica e creativa sembra sempre più ispirata e motivata da luoghi e situazioni più atipici e "marginali" ma in cui più evidente appare il manifestarsi dei fermenti ricchi, complessi e contraddittori dell'attuale società "glo-cale".
A questo proposito, dato che il nuovo, il contemporaneo si fonda comunque sulla vicenda antica del fare artistico, l'evento si inaugura con una mostra dedicata ai due più significativi esponenti della "Scuola di Feltre", attiva dall'immediato dopoguerra fino alla metà degli anni sessanta: Tancredi Parmeggiani e Gianni Palminteri. La mostra -omaggio e riferimento "mitico"- sarà curata e allestita negli spazi dell'ex Manifattura Piave da Ferruccio Franzoia, testimone attento e appassionato di quel periodo di grande fervore culturale, che esporrà una cinquantina di opere, tra cui numerosi inediti.
Una sorta di percorso ideale dai piedi del colle fino all'area sommitale del Castello scandirà i tempi della manifestazione.
Inaugurazione il giorno 9 settembre alle 18 negli spazi de La Manifattura
dove oltre alla mostra di Tancredi e Palminteri è allestita Vanitas con le opere recenti di Silvano Tessarollo e Ampelio Zappalorto. Si prosegue poi il percorso
salendo per via Mezzaterra, dove, presso lo spazio Alkohol, Michele Dell'Olio e Pio Pellegrini espongono il loro viaggio Notturno nella pittura, che nel caso di Dell'Olio si colora di suggestioni maghrebine.
La galleria De Faveri ospita invece l' installazione Anxious relax di Antonio Riello. Salendo in Piazza Maggiore trovano spazio gli ospiti di Berlino: Oliver Scholten e Juergen Baumann al Photomuseum di Palazzo Guarnieri, Julia Ziegler e Ursula Kelm alla Galleria Comunale Via Claudia Augusta.
La performance Extra…vento di Marlene Coco presso la Biblioteca dell' Università IULM alle ex-scuderie napoleoniche e l'ulteriore occasione d'incontro della festa pARTy, concludono il viaggio.

3° Feltreartecontemporanea
9/10 settembre 06
orari 16 - 20


gli spazi gli artisti

La Manifattura Silvano Tessarollo
Piazza Silvio Guarnieri 13 Ampelio Zappalorto

La Manifattura Tancredi Parmeggiani
Piazza Silvio Guarnieri 14 Gianni Palminteri

Alkohol-independent artist Pio Pellegrini
Bar & Gallery Michele Dell'Olio

Galleria De Faveri Arte Antonio Riello
Via Mezzaterra 10 b

Galleria Via Claudia Augusta Julia Ziegler
Piazza Maggiore Ursula Kelm

Photomuseum-Palazzo Guarnieri Oliver Scholten
Piazza Maggiore Juergen Baumann

Biblioteca Università IULM Marlene Coco
Ex-Scuderie Napoleoniche


Con il patrocinio di:

Comune di Feltre
UNIVERSITA' IULM

In collaborazione con:

ATF Azienda Turismo Feltrina
Galleria De Faveri Arte
Photomuseum

Feltreartecontemporanea

Ideazione: Ampelio Zappalorto
Marco Righes

Curatela: Angelo Pauletti
Ferruccio Franzoia

Immagine: officina di sisifo

Pubbliche relazioni:Cinzia Mello
Infoline: 0439 880 257



Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004