nu. 29 anno secondo¬ 18 agosto 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Castelfranco Veneto: Fram_menti per tutti


Per contattare il Presidente di Fram_menti Michele Sbrissa o per foto: 338.1719958

a cura di Abcveneto

Il 2 luglio 150 professionisti internazionali avevano tagliato il nastro all'iniziativa in una giornata di studio a porte chiuse. Adesso, gli stabili dell'ex Fram aprono le porte a tutti. Per utto agosto sarà possibile vedere l'opera di Fram_menti dal mercoledì al sabato dalle 20 alle 24, la domenica dalle 16 alle 24. "Sarà l'occasione per la cittadinanza, per i curiosi o per chi vorrà di portare la propria visione di Castelfranco Veneto di mostrarci i propri progetti o semplicemente di visitare il piccolo museo interattivo che abbiamo creato", questo l'auspicio di Michele Sbrissa, il presidente dell'associazione (www.fram-menti.it). "Stiamo vivendo un percorso di conoscenza che evolve con chi vuole partecipare al processo. L'obiettivo è giungere alla terza settimana di settembre, quando ospiteremo studenti di varie università europee, con dei progetti vivi della città".

Due capannoni dell'ex zona industriale castellana, in provincia di Treviso, sono stati predisposti come una sorta di museo temporaneo sull'urbanistica e sull'archeologia industriale. L'idea è partita dall'associazione Fram_menti, composta da una decina di professionisti under trenta che si sono coordinati per far riflettere sull'evoluzione del territorio. La scelta della location è strategica: capannoni che dopo esser stati il simbolo del lavoro a Nordest, che dopo aver dato occupazione e reddito, ora sono inutili per mancanza di commesse e per scelte produttive diverse. Di qui la decisione di una maxi-operazione dell'amministrazione comunale di Castelfranco Veneto di riconvertire l'area. In questi stabili Fram_menti ha lavorato per mesi, pulendo e riordinando le sublimi architetture industriali di alcuni decenni fa, allestendo un sorta di museo interattivo. Fotografie della città, video, plastici di opere pubbliche, riflessioni di anziani e bambini, installazioni, computer e suoni, post it da incollare sulle piante della città e muri da scrivere con le proposte urbanistiche, penne pendenti dal soffitto e teloni. Questo e altro si potrà ammirare in questi giorni di agosto.

Fervono intanto i preparativi per la terza settimana di settembre, quando si entrerà nel vivo con una rassegna teatrale, convegni, discussioni e proiezioni di film. "Speriamo che ciò possa far riflettere i castellani sul proprio territorio - chiude il presidente di Fram_menti Michele Sbrissa - e possa dare loro consapevolezza della realtà urbanistica e territoriale nella quale vivono. Già creare un dubbio o una riflessione significherebbe che abbiamo centrato l'obiettivo".

www.deliriocaneva.com

 

Segnala il sito
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico
Powered by Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004