nu. 29 anno secondo¬ 11 agosto 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

È in arrivo "Fumetti in TV" 3a edizione


Italiani d'Oltreoceano e I Classici Illustrati di Cicarè i temi, il 30 settembre e il 1 ottobre 2006, presso la Camera di Commercio in piazza Borsa a Treviso

a cura di Abcveneto

Fumetti in TV scalda i motori. Mancano due mesi alla partenza della nuova fiera del fumetto trevigiana, giunta ormai alla sua 3° edizione, manifestazione che vuole rilanciare la Marca come terra del fumetto. Il 30 settembre e il 1 ottobre 2006 a Treviso la mostra mercato in Camera di Commercio, accompagnata da mostre di tavole originali, cosplay, conferenze, serate ed eventi con grandi ospiti nazionali e internazionali. Fumetti in TV è organizzata in collaborazione con la Circoscrizione A Centro Storico, gode del sostegno e del patrocinio del Comune e della Provincia di Treviso.

Dopo la costituzione dell'Associazione culturale "Fumetti in TV" i lavori sono proseguiti a spron battuto e il programma della convention è ormai definito. Due i temi principali, protagonisti di altrettante mostre di tavole originali: "I Classici illustrati" di Mauro Cicarè (dal 30 settembre al 15 ottobre a Palazzo Scotti di Treviso) artista eclettico di fama internazionale che spazia dalla pittura al fumetto e in questo momento sta esponendo a Roma, e "Italiani d'Oltreoceano" (dal 30 settembre al 15 ottobre alla Galleria Ma.Pi.Ro. dell'Istituto Manzato di Treviso) una rassegna sui fumettisti del Bel Paese che prestano la loro arte ai comics Usa, dall'Uomo Ragno a Batman passando per Buffy la Cacciatrice di Vampiri. Tra gli autori esposti figurano Giuseppe Camuncoli, Claudio Castellini, Riccardo Burchielli, Grazia Lobaccaro, Fabrizio Fiorentino, David Messina, Federica Manfredi, Franco Urru, Stefano Caselli, Emiliano Santalucia, Luca Genovese, Alberto Ponticelli, Giuseppe Ferrario, Stefano Raffaele, Enzo Troniano. ma tanti altri artisti si stanno aggiungendo giorno dopo giorno.

La maggior parte di essi sarà presente alla due giorni trevigiana, per conoscere da vicino il pubblico e realizzare disegni e autografi. Perché uno degli intenti di Fumetti in TV è proprio quello di recuperare il rapporto con l'artista. Oltre agli italiani d'Oltreoceano e a Mauro Cicarè (che ha realizzato anche il manifesto della kermesse) non mancheranno altri ospiti di prestigio del panorama nazionale, grazie alla presenza delle più importanti case editrici italiane.

A fianco della convention sono in programma conferenze con gli autori per la presentazione delle novità editoriali e una tavola rotonda sul tema "America: la nuova frontiera". Spazio poi alle sessioni di giochi di ruolo, in particolare Nefandum, alle serate a tema fumetto con in scena i fumettisti-musicisti, le premiazioni del "Carlo Boscarato 2006" dedicato alla memoria dello storico fumettista trevigiano, assegnato alle migliori novità editoriali. E ovviamente in Piazza Borsa il Cosplay, il concorso-sfilata con i costumi degli eroi di fantasia, che quest'anno vedrà la direzione di Luca Vanzella, coneglianese autore del libro "Cosplay Culture", con la collaborazione di Matteo Fusco dell'AnaCosplay.

Un evento da non perdere in una delle più belle città del Veneto. A breve sarà attivo anche il sito web www.fumettintv.com dove reperire ogni tipo di informazione e curiosità, dalle news sugli ospiti a quelle per dove alloggiare in città. Nel frattempo basta scrivere a info@fumettintv.com.

Appuntamento il 30 settembre a Treviso, terra del fumetto!

Segnala il sito
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico
Powered by Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004