nu. 29 anno secondo¬ 9 agosto 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Sofia Gubaidulina al Quarentesimo Asiagofestival


La compositrice ospite della manifestazione asiaghese per ascoltare le poliedriche offerte musicali ed incontrare il pubblico sabato 12 agosto

a cura di Abcveneto

Un'occasione impedibile per gli estimatori della musica colta, quella offerta da ASIAGOFESTIVAL che ospiterà una delle personalità più significative del Novecento musicale, nonché una delle rarissime donne-compositore che hanno influenzato in modo determinante la storia della musica degli ultimi decenni.

Sarà infatti SOFIA GUBAIDULINA l'ospite d'onore della manifestazione asiaghese, in programma dal 9 al 17 agosto: un'ospite particolarmente preziosa non solo per la sua straordinaria levatura artistica ma anche per la sua riconosciuta riservatezza, che ha voluto omaggiare ASIAGOFESTIVAL con la sua presenza ad alcuni concerti a lei dedicati, ma anche partecipando ad un incontro pubblico fissato per sabato 12 agosto (ore 10) presso il Municipio di Asiago.

Un incontro molto atteso da studenti, musicisti, musicofili e compositori che giungeranno ad Asiago per poter conoscere da vicino una delle più rilevanti personalità musicali del nostro tempo.

Un'occasione rara e preziosa nonché assolutamente gratuita, come tutte le iniziative del Festival organizzato dagli Amici della Musica di Asiago con la direzione artistica di JULIUS BERGER e realizzato esclusivamente grazie al sostegno di aziende private.

Info per il pubblico: 0424.464081 (Ufficio Turismo Comune di Asiago)


Sofia Gubaidulina è nata nel 1931 in Cistopol nella Repubblica di Tatar dell'Unione Sovietica in 1931. Dopo lo studio del piano e composizione al Conservatory di Kazan, ha studiato composizione con Nikolai Peiko al Conservatorio di Mosca, diplomandosi sotto Vissarion Shebalin. Fino al 1992, ha vissuto a Mosca. Da allora, ha fatto la sua residenza primaria in Germania, fuori Amburgo.
Spiritualità, fede e sacralità dell'opera d'arte sono alcune delle coordinate fondamentali dell'opera di Sofia Gubaidulina. Vissuta negli anni più bui dell'Unione Sovietica, condannata ad un isolamento politico ed artistico, la Gubaidulina trovò una via di fuga nella propria religiosità, nonché nello studio delle antiche tradizioni folkloristiche russe.
Gli interessi compositivi di Gubaidulina sono stati stimolati dall'esplorazione e dall'improvvisazione tattili con originali e rari strumenti e rituali russi, caucasici ed asiatici raccolti dall'insieme "Astreia", di cui era un co-fondatore, dal veloce assorbimento e personalizzazione delle tecniche musicali occidentali contemporanee (una caratteristica, anche, di altri compositori sovietici della generazione dell'epoca post-staliniana, compreso Edison Denisov ed Alfred Schnittke) e da una credenza profonda nelle proprietà mistiche della musica.
La sua fedeltà priva di compromessi ad una visione individuale l'ha tenuta ai margini dell "establishment" musicale sovietico, ma la sua musica è stata sostenuta in Russia da un certo numero di devoti esecutori compreso Vladimir Tonkha, Friedrich Lips, Mark Pekarsky e Valery Popov. Il legame artistico di Gidon Kremer, cui è dedicato il concerto per violino di Gubaidulina "Offertorium", ha contribuito a portare il compositore all' attenzione internazionale nei primi anni 80. Gubaidulina ha composto sinfonie e composizioni corali, due concerti per violoncello, un concerto per viola, quattro quartetti, lavori per insieme di percussioni e molte composizioni per strumenti inusuali e combinazioni originali di strumenti. La sua scrittura esplora frequentemente tecniche non convenzionali di emissione del suono.
Dal 1985, quando in primo luogo è stata permessa viaggiare all'ovest, è esplosa la fama della Gubaidulina nel mondo della musica contemporanea. È stata destinatario di commissioni prestigiose da Berlino, Helsinki, all'Holland Festival, la Chicago Symphony Orchestra, la New York Philarmonic, e molti altri festival ed orchestre.. Il trionfo principale del suo passato recente fu la prima del 2002 del monumentale ciclo in due parti "Passione e Resurrezione di Cristo secondo S.Giovanni", commissionati dalla Internationale Bachakademie Stuttgart e dal Norddeutschen Rundfunk, Amburgo. Gubaidulina ha visitato per l prima volta il Nord America nel 1987 come ospite del "Sound Celebration" di Louisville.
Gubaidulina è un membro della "Akademie der Künste" di Berlino e della "Freie Akademie der Kunste" di Amburgo, dell'accademia reale di musica a Stoccolma e dell'ordine tedesco "Pour le mérite." Ha ricevuto il Prix de Monaco (1987), il Premio Franco Abbiati (1991), il Heidelberger Künstlerinnenpreis (1991), il Premio dello Stato Russo (1992) e lo SpohrPreis (1995). I suoi premi più recenti includono il Praemium prestigious Imperiale nel Giappone (1998), il premio di Sonning in Danimarca (1999), il Polar Music Prize in Svezia (2002), ed il premio dei compositori contemporanei dei premi classici di Cannes in 2003 Nel 2004, è stata nominata membro onorario straniero dell'accademia americana delle arti e delle lettere.
La sua musica ora è presente in numerosi incisioni e Gubaidulina ha vinto due volte il premio internazionale Koussevitzky International Recording Award. Sue importanti composizioni sono state incise da Deutsche Grammophon, Chandos, Philips, Sony Classical, BIS e da Berlin Classical.


IL CARTELLONE DI ASIAGOFESTIVAL 2006

mercoledì 9 Agosto, ore 21.00 - Chiesa di S.Rocco
violoncello: Julius Berger
Musiche di: Gabrieli, Gubaidulina ,Bach

giovedì 10 Agosto ore 21.00 - Sala Cinema Grillo Parlante
Quartetto Terpsycordes
violino I :Girolamo Bottiglieri, violino II : Raya Raytcheva
viola : Caroline Haas, violoncello: François Grin
Musiche di: Haydn, Gubaidulina, Schumann

sabato 12 Agosto
ore 10.30 - Sala Consiliare Comune di Asiago
"INCONTRO CON IL COMPOSITORE": SOFIA GUBAIDULINA

ore 21.00 - Sala Cinema Grillo Parlante
Concerto per Sofia Gubaidulina
fisarmonica: Stefan Hussong
violoncello: Julius Berger
violino: Girolamo Bottiglieri
Quartetto Terpsycordes
Musiche di: Frescobaldi, Gubaidulina

lunedì 14 Agosto - ore 21.00, Sagrato Chiesa di S.Rocco
Kamer Chor diretto da Maris Sirmais
Canzoni popolari baltiche

Martedì 15 Agosto - ore 21.00, Duomo S.Matteo
CONCERTO DELL'ASSUNTA
nel 400° Anniversario della nascita Beata Giovanna Maria Bonomo
Kamer Chor diretto da Maris Sirmais
violoncello:Julius Berger
Musiche di: Byrd, Bach, Brahms, Sandströem, Sisask,Vasks, Tavener

Giovedì 17 Agosto - ore 21.00, Duomo S.Matteo
Baritono : Vladislav Zaprazny
Organo : Jan Gottwald
Musiche di: Zach, Dvorak, Gottwald, Martinu, Janacek , Lukas, Vrbik, Macha, Eben

Info per il pubblico: 0424.464081 (Ufficio Turismo Comune di Asiago)


Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004