nu. 29 anno secondo¬ 2 agosto 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Miss Italia passa prima a Jesolo...


Miss Italia - Zaia: In Veneto, a Jesolo, il "VILLAGGIO DELLE MISS" per le prefinali del concorso, dal 3 al 9 settembre

a cura di Abcveneto

"Per la prima volta verrà realizzato un vero e proprio Villaggio delle Miss: le strutture alberghiere che ospitano le finaliste e il Palazzo del Turismo dove si terrà la semifinale saranno collegati da percorsi pedonali, lungo i quali tutti potranno ammirare le ragazze che partecipano al concorso". Lo ha annunciato il 1 agosto, a Venezia, il vicepresidente della Giunta regionale Luca Zaia che, assieme all'avv. Enzo La Rocca in rappresentanza della società Miren International che gestisce il concorso e al sindaco di Jesolo Francesco Calzavara, ha ufficializzato la scelta di Jesolo, nel Veneto, come sede delle prefinali nazionali di Miss Italia: dal 3 al 9 settembre 200 ragazze in rappresentanza di tutte le Regioni italiane si contenderanno nella splendida città balneare il diritto di accedere alle finali, in programma dal 18 al 22 settembre a Salsomaggiore Terme (anticipate rispetto alle previsioni per questioni di palinsesto RAI). Alla presentazione dell'iniziativa sono intervenuti anche il presidente della Commissione consiliare turismo Daniele Stival e il dott. Mario Maffucci, che ha curato molti palinsesti della manifestazione.
"Da anni puntavo a portare in Veneto una manifestazione dal carattere nazional popolare - ha detto Zaia - e Miss Italia ci ha dato questa opportunità che consentirà a Jesolo e al Veneto di disporre di una straordinaria vetrina per far conoscere la propria immagine e proporre la propria offerta turistica, che si traduce in circa 57 milioni di presenze e un fatturato di 12 miliardi di euro l'anno".
"Vogliamo fare bella figura come viatico per portare in Veneto la finale del concorso - ha poi detto Zaia - per la quale ci è stato riconosciuto un diritto di prelazione nel contratto firmato con la Miren, tenuto conto che il contratto in essere con Salsomaggiore scade a ottobre; in ogni caso siamo disponibili a fare un ragionamento con il Comune parmense. Per quanto ci riguarda - ha sottolineato il vicepresidente della Giunta veneta - vogliamo dimostrare di saper realizzare una manifestazione che abbia il rango di finale".
Da questo punto di vista Jesolo si propone con le caratteristiche ideali e presenta tutte le condizioni - come ha ricordato il sindaco Calzavara - per diventare la spiaggia di Miss Italia, con l'intenzione di dare continuità negli anni all'iniziativa. La città mette a disposizione il proprio Palazzo del Turismo, moderno e attrezzato, circondato da strutture alberghiere di prim'ordine per l'ospitalità: il tutto già verificato da Miren e Rai, che trasmetterà in prima serata la manifestazione. A Jesolo, le Miss vivranno per una settimana anche a contatto diretto con la gente ed è stato anzi organizzato un concorso tra gli ospiti della località balneare, con finale in Piazza Aurora il 7 settembre, dove saranno scelte le cinque ragazze ritenute più belle da turisti e cittadini. Per l'occasione è stato istituito il titolo di Miss Jesolo e la vincitrice parteciperà di diritto alle finali. In ogni caso Jesolo e il Veneto, oltre ad avere lo spazio RAI in prima serata, avranno a disposizione delle "finestre" su Uno Mattina, nel corso dell'estate ma anche nel prossimo inverno. Inoltre, un reportage di circa un'ora, dedicato alla settimana trascorsa dalle Miss in Veneto, sarà trasmesso alla vigilia delle finali.
"E' la prima volta che abbiamo stipulato un contratto con una Regione - ha sottolineato dal canto suo l'avvocato La Rocca - mentre finora abbiamo avuto rapporto solo con Comuni. Abbiamo concesso al Veneto il diritto di prelazione per le finali 2007 - ha confermato - mentre Salsomaggiore, il cui contratto scade quest'anno, ha un diritto d'opzione. La semifinale sarà condotta da Carlo Conti e una giuria tecnica, presieduta da Lucia Bosè, sceglierà 77 finaliste, cui si aggiungeranno di diritto le Miss che otterranno nelle fasi locali il titolo legato alla rispettiva regione, oltre a Miss Milano e Miss Roma". Tutte le Miss arriveranno comunque a Jesolo e parteciperanno allo spettacolo allestito nella città veneta e trasmesso da Rai 1 la sera di sabato 9 settembre. Sarà un vero e proprio show, con la presenza di ospiti: ideato da Patrizia Mirigliani, è curato da Piergiorgio Del Moro nelle vesti di direttore artistico. "Abbiamo recepito l'esigenza della Regione del Veneto e di Jesolo - ha concluso la Rocca - di far vivere il concorso nella città e dalla gente". Il costo dell'operazione è stato quantificato per la Regione in 100 mila euro di diritti alla Miren e in 300 mila euro per diritti RAI, mentre il Comune ha messo a disposizione 108 mila euro per spese tecniche e 120 mila euro ("che rimarranno alla città", ha fatto presente Calzavara) per ospitalità.


Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004