nu. 29 anno secondo¬ 25 agosto 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Padova fluviale


Sabato 26 agosto alle 9.00 in Piazza Antenore (di fronte alla Prefettura) sotto la Tomba di Antenore. Per informazioni e prenotazioni: 349 320 8640. Il costo è di 15 € per persona.

a cura di Abcveneto

L'inedita Padova fluviale sopravissuta al tombinamento del Naviglio sarà il tema della visita guidata che Pietro Casetta condurrà lungo Riviera dei Ponti Romani e lungo il Piovego. La visita, offerta per la prima volta al pubblico padovano, è il risultato della ricerca di tutte le testimonianze architettoniche e idrauliche sopravissute al triste episodio del tombinamento del Naviglio. La visita si svolgerà via terra e via fiume, ma anche sottoterra e dall'alto. - Via terra (quindi a piedi) verranno visitate lungo Riviera dei Ponti Romani le principali testimonianze dell'esistenza del Naviglio, fra cui l'unica palazzina ancora "in riva" al fiume: la sola sopravissuta alle demolizioni e alle ristrutturazioni successive al tombinamento. - Via fiume (quindi in barca) verranno illustrate soprattutto le novità belle e brutte che da poco sorgono o si vorrebbe far sorgere lungo il fiume: il monumento alle vittime delle Torri Gemelle, il prezioso edificio liberty che dovrebbe lasciare il posto all'Auditorium, sino alle gallerie cinquecentesche recentemente illuminate sotto le Mura. - Sottoterra verrà visitato il ponte romano di San Lorenzo, solo da poco riaperto al pubblico. - Dall'alto della panoramica galleria de La Rinascente verrà descritto l'inedito e sopravissuto paesaggio fluviale padovano adiacente a Porta Altinate.

L'appuntamento, reso possibile grazie alla collaborazione di Arka - Associazione ricreativa cultura e arte, Legambiente-Salvalarte e della Padovanella, è per sabato 26 agosto alle 9.00 in Piazza Antenore (di fronte alla Prefettura) sotto la Tomba di Antenore. Per informazioni e prenotazioni: 349 320 8640. Il costo è di 15 € per persona.

Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004