nu. 29 anno secondo¬ 10 agosto 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Venezia: ferragosto alla Peggy Guggenheim


Ferragosto alla Collezione Peggy Guggenheim: ferragosto, film e concerto per Peggy.

a cura di Abcveneto

Martedì 15 agosto in occasione della festività del Ferragosto, la Collezione Peggy Guggenheim osserva il consueto orario di apertura dalle 10 alle 18, offrendo una occasione in più a coloro che hanno deciso di trascorrere le vacanze in città di visitare la Collezione permanente del museo e la mostra temporanea a cura di Luca Massimo Barbero lucio fontana. venezia/new york, che rimarrà aperta fino al 24 settembre. Inoltre aperol, ripeterà anche il giorno di Ferragosto l’appuntamento dell’”aperitivo al museo” solitamente riservato alla domenica mattina. Il 15 agosto dalle 12, sulla terrazza Marino Marini del museo, il barman veneziano Piero Ballarin offrirà a tutti i visitatori il tipico spritz veneziano.

Il 25 agosto alle 21, verrà riproposta la serata di night&movie @ guggenheim dedicata a Lucio Fontana, che programmata per il 3 agosto è stata sospesa a causa del maltempo. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con la Sede Regionale della Rai per il Veneto, vedrà alle 21 l’inizio della proiezione di tre documentari sull’opera e la vita dell’artista italo-argentino finora custoditi nelle teche RAI e messi gentilmente a disposizione della Collezione Peggy Guggenheim in occasione di questo nuovo tributo a Fontana.

I tre filmati, Approdo Biennale di Venezia (1968), da cui sono stati estrapolati alcuni minuti di una intervista all’artista, Chi, dove, quando Lucio Fontana (1974) e Protagonisti della cultura a Milano: Lucio Fontana vent’anni dopo (1991) rappresentano una preziosa fonte di approfondimento delle tematiche della ricerca artistica del Maestro dello Spazialismo, offrendo l’opportunità irripetibile di sentire dalla sua voce riflessioni e commenti. La serata è introdotta da una presentazione di Luca Massimo Barbero, curatore della mostra lucio fontana. venezia/new york, e da Carlo Montanaro, curatore della rassegna.

Dalle 18 alle 23, il biglietto d’entrata alla Collezione Peggy Guggenheim è di 8 euro, 5 euro per i possessori della carta CinemaPiù.

Gli Amici della Collezione entrano gratuitamente.

Il bookshop e il Museum Cafe, che riserveranno agli acquisti e alle consumazioni una riduzione del 10%, rimarranno aperti fino alle 21. La biglietteria chiude alle 21,30. Agosto significa anche “compleanno di Peggy”.

Infatti, per il 26 alle 19 la Collezione Peggy Guggenheim e aperol hanno organizzato il consueto concerto in ricordo della nascita della collezionista americana, che quest’anno vede la partecipazione del Quartetto d’archi Paul Klee e il pianista Jean-Pierre Armengau. Verranno eseguite musiche di Erik Satie, Igor Stravinsky, Oliver Messaien, Janet Maguire, Krysztof Penderecki e Frangis Ali-Sade.

Il concerto è gratuito e riservato ai soci della Collezione Peggy Guggenheim, per ulteriori informazioni chiamare lo 041.2405418.

Segnala il sito
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico
Powered by Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004