nu. 29 anno secondo¬ 18 agosto 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

La Bohème di Giacomo Puccini a Bassano del Grappa


Il 25 e 27 agosto al PalaBassano di Bassano del Grappa

a cura di Abcveneto

Una nuova occasione "a pochi passi da casa" per il pubblico trevigiano per apprezzare l'impegno in campo lirico della'Orchestra Filarmonia Veneta. La compagine trevigiana - terzo polo lirico sinfonico del Veneto dopo il Gran Teatro La Fenice e l'Arena di Verona, inizierà - infatti - anche quest'anno a fine agosto la sua consueta e lunga stagione dedicata all'opera lirica che la porterà in numerosi teatri di tradizione italiani, confermandosi protagonista dell'articolato cartellone di Operaestate Festival Veneto. La Filarmonia Veneta ed il suo direttore artistico Giampaolo Bisanti sul podio, saranno infatti protagonisti, il 25 e 27 agosto al PalaBassano di Bassano del Grappa, dell'attesissima La Bohème che il regista Ivan Stefanutti ha ambientato (firmandone anche scene e costumi) negli anni Trenta del Novecento. Un allestimento ispirato alle atmosfere del cinema di Marcel Carnè e Jean Vigo, che porterà in scena una nebbiosa Parigi in bianco e nero negli anni in cui artisti e intellettuali si rifugiavano ancora per condividere novità ed entusiasmo, ma anche la città dove si spegne la grande illusione e ci si incammina verso l'alba tragica.

Nato nel 1981 proprio come stagione lirica, Operaestate Festival Veneto è ancora oggi uno degli organismi di produzione operistica nel Veneto. La produzione lirica è da sempre rimasta l'attività più rilevante del Festival, e il suo impegno più recente è rivolto proprio alla creazione di un sistema lirico veneto che metta in rete produttori e creatori, pubblico e operatori in un progetto fortemente individuato e sostenuto dalla Regione Veneto. Proprio per questo assume particolare rilevanza la oramai consolidata formula di co-produzione tra il festival bassanese e l'orchestra trevigiana, che per questa Bohème coinvolge anche la Città di Padova e la Città di Jesolo. Infatti, La Boheme in programma a Bassano verrà poi presentata a Jesolo nel Palazzo del Turismo a settembre, e il 18-20 e 22 ottobre al Teatro Verdi di Padova.

Biglietti: da euro 18 a euro 35 Info: 0424.217819 - www.operaestate.it

ORCHESTRA FILARMONIA VENETA via Isonzo, 10 - 31100 Treviso

Tel. (+39) 0422.433761

Fax (+39) 0422.296399

www.filarmoniaveneta.it

TAMBURINO EVENTO:

Venerdì 25 e domenica 27 agosto, ore 21 PalaBassano di Bassano del Grappa La Bohème di Giacomo Puccini

Personaggi e interpreti: Mimì Susanna Branchini; Rodolfo Alesandro Liberatore; Musetta; Paola Di Gregorio; Marcello: Marco Di Felice; Schaunard: Donato Di Gioia; Colline; Paolo Battaglia.
Regia, scene e costumi: Ivan Stefanutti
Maestro concertatore e direttore d'orchestra : Giampaolo Bisanti Orchestra: Filarmonia Veneta "G.F.Malipiero"
Coro Teatro Verdi di Padova Nuova produzione Operaestate Festival con il Comune di Padova, Comune di Jesolo, Orchestra Filarmonia

Veneta Biglietti: da euro 18 a euro 35 Info: 0424.217819 - www.operaestate.it

Segnala il sito
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico
Powered by Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004