nu. 25 anno secondo¬ 14 aprile 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: "Angoli di Treviso" alle Venezie


Con il Patrocinio del Comune di Treviso INVITO Giovedì 20 Aprile 2006, alle ore 18.00, a LE VENEZIE in Villa Letizia, Via Tandura 5, Treviso

a cura di Abcveneto

Il dott. Toni Basso e il prof. Giuliano Simionato presentano il libro

Franco Vivian, Angoli di Treviso, ed. Vianello

Ancora un libro di fotografia su Treviso, momenti privilegiati da conservare e rivedere. Preciso fatto di tempo anziché flusso ininterrotto di immagini (cinema o televisione) ognuna delle quali cancella quella che la precede. Un libro da guardare per scoprire angoli della città che, nell'inventario personale di Franco Vivian, costituiscono potenziale oggetto di fascino con invito alla deduzione, alla fantasia, alla speculazione.

Franco Vivian è nato a Treviso. Pittore, fotografo, scrittore e appassionato di montagna, nella vita ha svolto la professione di ingegnere dirigente d'azienda. Si è dedicato, fin da giovane, al disegno e alla pittura, particolarmente ad acquerello che considera la più congeniale. Suoi acquerelli sono riprodotti nei cataloghi delle mostre dedicati al Pelmo ed alla Civetta (ed. Nuovi Sentieri 2003 e 2004). La fotografia lo ha spinto a pubblicare: Colli trevigiani (ed. Vianello 2000 e 2003) e ora Angoli di Treviso (immagini e scorci della città, con testi redatti con la collaborazione della moglie Natalina Botter). Ha inoltre curato la parte fotografica del libro Fontane del Centro storico (Rotary Treviso, 1997 e 1999).
articolo prosegue sotto



Come scrittore ha collaborato con riviste di montagna e pubblicato Il sogno della montagna (una serie di "racconti tra le Dolomiti", corredati da suoi disegni e acquerelli) ed. Nuovi Sentieri, 2002.

Toni Basso, che ha steso la presentazione del libro, è fondatore della Società iconografica Trevigiana. Ha pubblicato, con Andrea Cason, Un saluto da Treviso 1973; Treviso ritrovata 1978; Signori Salce 1997. Si è soffermato su argomenti locali come: Treviso Illustrata 1992; I santi di carta 2000; Mezzo secolo di Provincia 2002.

Giuliano Simionato ha compiuto studi umanistici, pedagogici e musicali. Laureato in materie Letterarie, ha percorso la carriera di docente, dirigente e ispettore tecnico. Rappresenta il Ministero dell'Istruzione nella Facoltà di Scienze della Formazione all'Universtità di Padova, collabora col Pubblico Tutore dei Minori della Regione Veneto ed è membro del nucleo di valutazione del Conservatorio A.Pedrollo di Vicenza.

Svolge intensa attività di ricercatore, conferenziere, studioso di argomenti letterari, storico-artistici e musicologici, documentata da un centinaio di saggi e pubblicazioni. Presiede l'Ateneo di Treviso; è membro di varie accademie italiane ed estere. Già destinatario di un "Premio della Cultura" dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato insignito recentemente dal Presidente della Repubblica della Medaglia d'oro dei Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell'Arte.

Con la partecipazione di:

Eurocrom4, Villorba (Tv);

Floricoltura Gallonetto Flora, Pieve di Soligo; Gruppo Compiano Iniziative culturali;

Tenuta Agricola Castello di Roncade dott. Vincenzo Ciani Bassetti

Per info: Centro per la Cultura e le Arti visive LE VENEZIE Villa Letizia - Via Tandura, 5 - 31100 TREVISO; ITALIA tel fax +39 0422 405200 e-mail: info@levenezie.it - http://www.levenezie.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004