nu. 25 anno secondo¬ 29 aprile 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

A Preganziol la celebre mostra dell'asparago e delle erbe spontanee


PREGANZIOL. DAL 5 AL 7 MAGGIO LA "IV MOSTRA DELL'ASPARAGO E DELLE ERBE SPONTANEE" Da venerdì a domenica in piazza Gabbin una tre giorni di cultura e sapori tipici

a cura di Abcveneto

Tre giorni (da venerdì 5 a domenica 7 maggio) dedicati alla musica, al teatro, ma soprattutto alle primizie di stagione locali. Torna anche quest'anno la IV Mostra dell'Asparago e delle erbette spontanee - che riscuote un successo crescente di partecipazione - organizzata da Comune e Pro loco di Preganziol. La programmazione delle tre giornate è ricca e varia. Venerdì 5 sera il convivio di apertura "A tavola con l'asparago e le erbe" promosso da Slow Food in collaborazione con il ristorante "Dalla Pasina" di Dosson darà il via al weekend dedicato ai sapori tipici e sabato 6 maggio, alle 11, in piazza Gabbin, alla presenza del sindaco Franco Zanata e della Giunta comunale, sarà ufficialmente inaugurata la Mostra, accessibile fino a domenica sera. Sempre sabato, alle 21 è in programma lo spettacolo musicale di tango argentino "Tango de mi alma" del gruppo Sexteto para Astor, proposto dall'Amministrazione comunale, mentre domenica 7 maggio, alle 9.30, si svolgerà la sfilata dei trattori d'epoca organizzata dal gruppo amatoriale "Le teste calde", che si concluderà in piazza Gabbin.

articolo prosegue sotto



Alle 10 seguirà un gustoso appuntamento: Antonio Carpenedo del caseificio "La Casearia" svelerà ai visitatori i più ghiotti segreti della produzione artigianale della mozzarella.

Alle 12.30, inoltre, su prenotazione, sarà possibile partecipare al pranzo "Tavola di primavera", proposto e organizzato dal ristorante hotel Crystal di Preganziol. Ci sarà anche il maestro Mario Marzà con la sua band, a proporre le canzoni più belle da lui arrangiate.

Alle 16.30, infine, la compagnia "Né arte né parte" di Badoere proporrà "Ndemo far fiò", spettacolo teatrale ispirato al "viver de na volta" nelle nostre campagne. Per tutta la durata della mostra sarà accessibile lo stand gastronomico (dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19 alle 22.30), dove si potranno assaporare menù a base di asparagi e erbe spontanee, e (all'esterno) sarà allestito un mercatino di prodotti bionaturali.

E' necessaria la prenotazione per "A tavola con l'asparago e le erbe" e "Tavola di primavera" telefonando al 347 1612897.

Per informazioni: Pro Loco di Preganziol, tel. 0422 331633.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004