nu. 25 anno secondo¬ 7 aprile 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: "Domani l'aurora", prima esecuzione assoluta di Camillo Togni


Sabato 8 aprile, a Palazzo Bomben a Treviso in via Cornarotta, alle ore 20.30 Teatro della Voce, DOMANI L'AURORA, Alda Caiello, soprano, Maria Grazia Bellocchio, pianoforte

a cura di Abcveneto

Il Novecento italiano in un percorso che segue tre generazioni di compositori a confronto, dai rinnovamenti dei primi del secolo di Gian Francesco Malipiero ed Alfredo Casella, alla musica seriale di Dallapiccola , fino alle avanguardie di Bruno Maderna, Camillo Togni e Luciano Berio.

Sabato 8 aprile, a Palazzo Bomben, alle ore 20.30, per la stagione musicale in abbonamento della Fondazione Benetton Iniziative Culturali, secondo appuntamento del Teatro della Voce dedicato al soprano Alda Caiello, tra le più apprezzate interpreti del panorama musicale europeo per versatilità, raffinatezza e capacità espressive, in un programma interamente dedicato al Novecento italiano per voce e pianoforte. Al fianco del soprano, Maria Grazia Bellocchio punta di riferimento nel repertorio orchestrale e cameristico moderno e contemporaneo.
Il concerto sarà preceduto da un breve incontro con Roberto Calabretto, docente di Storia della Musica all'Università di Udine, attento studioso del Novecento italiano. Nell'excursus musicale anche la prima esecuzione assoluta di un frammento di Camillo Togni Domani l'aurora, per soprano e pianoforte del 1993, anno di morte dell'autore.
articolo prosegue sotto



Il programma, ordinato secondo corrispondenze musicali, si apre con tre evocative Liriche su Verlaine di Bruno Maderna, qui ancora legato alla tradizione musicale italiana in straordinario equilibrio tra lirismo e rigore. Seguono i Preludi autunnali per pianoforte di Gian Francesco Malipiero, composizioni volutamente costruite sul frammento e di grande qualità immaginativa nella continua invenzione motivica. Di Bruno Bettinelli, Sintesi, per pianoforte solo, un lavoro articolato in dieci brevi pezzi, ciascuno con una propria identità, anche in questo brano c'è un continuo variare degli elementi, il vivace pulsare ritmico, la sottile inquietudine armonica. Seguono le Quattro favole romanesche op. 38 di Alfredo Casella su testi di Trilussa. Un'opera della maturità d'ispirazione popolaresca ricca di situazioni umoristiche, grottesche e d'ironia beffarda che si riflettono in una musica animata da semplicità melodica, ordine, chiarezza e lieto ottimismo in cui i ritmi marcati caricano ulteriormente di significati parodistici le scene. Dopo il frammento in prima esecuzione di Camillo Togni, in programma, due composizioni di Luigi Dallapiccola, la prima, il Quaderno musicale di Annalibera di chiara e ispirazione e omaggio a Johann Sebastian Bach nel titolo come pure nella forma e le Quattro liriche di Antonio Machado, esempio della predilezione del compositore per la voce, e una delle sue composizioni più eseguite. Strenuo esploratore delle potenzialità della voce anche Luciano Berio del quale vengono eseguite le Quattro canzoni popolari per voce e pianoforte per le quali Berio attinse al patrimonio folclorico nazionale, basate su versi del Due e Trecento che conservano un colore arcaico e una freschezza purissime.

(per informazioni e prenotazioni T. 0422 412 200)

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004