nu. 25 anno secondo¬ 29 aprile 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Padova: Il Novecento va in scena. Letture, cinema e performance


Ad AUTORE SU AUTORE, Mercoledì 3 maggio 2006 Ore 21.00 Centro Porsche Padova - Corso Stati Uniti, 35

a cura di Abcveneto

Secolo della modernità, il Novecento ha visto crescere nuovi linguaggi, influenze rimandi tra discipline differenti, dialoganti in modo inedito, spesso illuminante. La letteratura, in particolare, è stata terreno di sperimentazioni linguistiche e narrative e nel contempo si è fatta portavoce e strumento di conoscenza dell'uomo, della sua condizione contemporanea. Rileggere, interpretare grandi narratori del Novecento, la loro opera e personalità, è il registro che Autore su Autore intende usare per accedere ai territori della letteratura, con curiosa originalità. Gadda, Proust, Lorca e Neruda, Svevo, Hrabal, Musil, Kafka rivivono nelle letture e nelle interpretazioni di Paolo Mauri, Daria Galateria, Arnoldo Foà, Enrico Regazzoni, Giuseppe Dierna, Aldo Giorgio Gargani, Paolo Di Paolo accompagnati da proiezioni di film di grandi registri che hanno interpretato opere letterarie e da performance di artisti e musicisti di grande fascino e spessore.

La rassegna è ideata e promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo in collaborazione con Porsche Italia.

Mercoledì 3 maggio 2006 Ore 21.00 Centro Porsche Padova - Corso Stati Uniti, 35 Enrico Regazzoni e Lella Costa propongono di stanare nella voce narrante di Zeno Cosini un timbro segreto, generato dai silenzi delle donne, che hanno incessantemente parlato solo con se stesse. Una provocazione? Forse una restituzione.

articolo prosegue sotto



Enrico Regazzoni, editorialista e giornalista è stato per anni inviato delle pagine culturali de La Repubblica. Non ha scritto alcun saggio su La coscienza di Zeno: in compenso è riuscito a trasformarla in una personale e affettuosa psicopatologia.

Lella Costa, attrice e autrice del teatro-cabaret (Magoni, La daga nel loden, Un'altra storia, Precise parole), alterna l'impegno teatrale con rare e raffinate apparizioni televisive e un costante impegno civile, soprattutto per Emergency. Italo Svevo. E' certo il più mitteleuropeo dei nostri autori. La Coscienza di Zeno, apparsa dopo una Vita e Senilità, è impregnata di suggestioni autobiografiche e psicoanalitiche. Malato di relativismo e di ironia, egocentrico e consapevole della propria irrilevanza, il protagonista Zeno Cosini è il nuovo campione di una modernità disorientata e nevrotica.

Musiche di J. Strauss a cura della classe di quartetto d'archi del Conservatorio Cesare Pollini di Padova

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Ulteriori informazioni, aggiornamenti http://padovacultura.padovanet.it --- tel. 049 8292971

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004