nu. 25 anno secondo¬ 29 aprile 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: "bridge", sport della mente


LE VENEZIE, in collaborazione con gli Amici del CUP Treviso Bridge, hanno organizzato un Incontro collegato a quelli precedenti, dedicati alla Cultura e alla Salute, in modo particolare alla salute mentale. Giovedì 4 maggio 2006, alle ore 18.00, il maestro Gianpaolo Centioli in Villa Letizia, Via Tandura 5, Treviso si sofferma sulla nascita, sui significati e sugli obiettivi di carattere sociale che il Gioco del Bridge ha come "sport della mente".

a cura di Abcveneto

Temi della relazione sono: l'Italia nel Bridge e il Bridge in Italia; il genio italiano applicato ad un gioco.

Sul Bridge: matematica o fantasia?

Il linguaggio del Bridge: informatica ante litteram.

Su differenti intelligenze: Bridge e Scacchi.

Da 12 a 80 anni il gioco come attività sociale: disciplina e aggregazione.

Geni nella vita, disadattati nel Bridge? o viceversa?

Gianpaolo Centioli ha 52 anni. Gioca a Bridge da quando ne aveva 19.Professionista fin dal 1990 è stato prima agonista, successivamente tecnico.E' stato campione italiano a squadre nel 1994 giocando per la Società Sportiva "Padova Bridge". Da sette anni è responsabile tecnico di questa Società, una delle più prestigiose in Italia; conta ben 400 soci. Si occupa di insegnamento. Nel 2001 è stato premiato dal CONI come miglior docente dell'anno. Con gli allievi dal 2000, come coach, ha vinto per 3 anni consecutivi il titolo italiano. Attualmente addestra scolari al Liceo "Giorgione" a Castelfranco Veneto. E' sempre attivo nel formare i diversamente abili, presso Villa Giusti di Padova, circolo prestigioso che dirige. Per l'originalità e la curiosità dell'argomento amici, soci e simpatizzanti sono invitati ad intervenire all'Incontro.

Con la partecipazione di:

Eurocrom4, Villorba (Tv);

Floricoltura Gallonetto Flora, Pieve di Soligo; Gruppo Compiano Iniziative culturali;

Tenuta Agricola Castello di Roncade dott. Vincenzo Ciani Bassetti

Per informazioni LE VENEZIE, Villa Letizia, Via Tandura 5, Treviso;Tel.0422/405200 e-mail info@levenezie.it; sito www.levenezie.it

articolo prosegue sotto



a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004