nu. 25 anno secondo¬ 1 aprile 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Brugine: Domenica 2 aprile primavera al Mercatino di Brugine


Domenica 2 aprile si rinnova l'appuntamento con il Mercatino dell'Antico e dell'Usato nella rinascimentale Villa Roberti a Brugine, tra Padova e Venezia poco lontano da Piove di Sacco. Il mercatino, che con centinaia di espositori è tra i più grandi del Veneto, sarà aperto tutta la giornata. Questo mese alle 15 e alle 16 ci sarà anche uno spettacolo di burattini gratuito per i bambini.

a cura di Abcveneto

Il mercatino di Brugine è tra i pochi ancora caratterizzato da una massiccia vendita dell'usato più vario: dalla presina lavorata ad uncinetto al computer, dal mangianastri a manovella all'impermeabile modello "tenente Colombo". La cultura del riciclo e del commercio eco-compatibile, che il Mercatino da anni invita ad attuare, è ormai diventata filosofia di vita di molte persone che così intendono rifuggire dai meccanismi del consumismo. Un modo di pensare fortunatamente sempre più forte e meno elitario che non riguarda più solo gli scout o qualche amante della natura. I Mercatini dell'Usato e dell'Antiquariato offrono la possibilità di acquistare un pezzo di memoria soffocata ormai dalla produzione industriale, sicuramente tecnologicamente più avanzata, ma che minaccia di spersonalizzare gli oggetti che ci portiamo in casa.
articolo prosegue sotto



Del resto, in quale altro posto è possibile trovare una lanterna per andare a caccia di rane o un "pettine" per raccogliere i fiori di camomilla? Oggetti inutili? Forse: ma oggetti che hanno un'anima! Oggetti curiosi anche nel settore riservato all'Antiquariato, sotto i portici della barchessa. Qui, non solo mobili antichi, libri, raffinate ceramiche, merletti e cristalli, ma anche orologi del nonno, obiettivi per macchine fotografiche e oggetti di modernariato, dalla lampada al neon alla poltrona anni Cinquanta in tessuto viola. E ancora, dischi in vinile ormai introvabili, fumetti di Pecos Bill, coloratissime schede telefoniche, manifesti di cinema e pupazzetto degli ovetti di cioccolato, divenuti oggetto di un fiorente collezionismo. Nuove mode che fanno tendenza.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004