nu. 25 anno secondo¬ 18 aprile 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Torino: Rinaldo Carrel racconta la propria esperienza al polo Nord


Mercoledì 19 aprile prossimo, alle ore 17.30, presso l’Antica Farmacia del Museo Regionale di Scienze Naturali di via Giolitti 36 a Torino

a cura di Abcveneto

Mercoledì 19 aprile prossimo, alle ore 17.30, presso l’Antica Farmacia del Museo Regionale di Scienze Naturali di via Giolitti 36 a Torino, l’esploratore Rinaldo Carrel, guida alpina e primo italiano a raggiungere il Polo Nord e la vetta dell’Everest, racconterà la propria esperienza al seguito della spedizione guidata da Guido Monzino che nel 1971 raggiunse il Polo con l’esclusivo ausilio di cani e slitte. Nel corso della serata sarà proiettato Il video “Le esplorazioni artiche di Guido Monzino”

articolo prosegue sotto



Introduce Mario Brigando, esploratore e curatore della mostra “Guido Monzino ai limiti del Mondo” organizzata dal Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) al Castello della Manta e conclusasi lo scorso 26 marzo.

Interviene la dottoressa Lucia Borromeo, Conservatore FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano, Museo delle Spedizioni di Guido Monzino a Villa del Balbianello, Como.

Parteciperanno alla serata anche alcuni rappresentanti della Società Guide del Cervino.

L’iniziativa s’inserisce nel ciclo di conferenze organizzato dall’Associazione Beni Culturali Italia, con il sostegno dell’Ambasciata del Canada e di Reale Mutua Assicurazioni - Agenzia Torino Castello, nell’ambito della mostra “Inuit e Popoli del Ghiaccio”, curata dall’archeologa inuitologa italo-canadese Gabriella A. Massa.

Alle ore 16:30, prima della conferenza, sarà possibile visitare la mostra insieme alla Curatrice.

Per informazioni:

Consorzio Beni Culturali Italia: 011 4400111;

e-mail: mostre@consorziobeniculturali.it; sito internet: www.popolidelghiaccio.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004