nu. 25 anno secondo¬ 2 aprile 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

DoloneiTeatri: Souvenir Srebrenica, in anteprima nazionale


DoloneiTeatri si concluderà il 7 aprile al Cineteatro Italia, con un’intensa serata che prevede la proiezione di un film, un incontro-reading ed un singolare momento di incontro tra palcoscenico e platea.

a cura di Abcveneto

ROBERTA BIAGIARELLI E PAOLO RUMIZ PRESENTANO

IMMAGINI E TESTIMONIANZE PER NON DIMENTICARE LA BARBARIE

Bosnia Erzegovina, 11 luglio 1995. Proprio mentre il conflitto bosniaco volge al termine, le truppe del generale serbo-bosniaco Ratko Mladic espugnano Srebrenica, enclave musulmana tenuta sotto assedio per tre anni. Ne segue il più grave genocidio compiuto in Europa dopo la fine della seconda guerra mondiale: in pochi giorni più di 9000 persone (in maggioranza maschi musulmani) vengono trucidate e sepolte in fosse comuni.

E’ quanto proporranno l’attrice Roberta Biagiarelli e il giornalista Paolo Rumiz presentando in anteprima nazionale Souvenir Srebrenica, film-reportage di Luca Rosini, Roberta Biagiarelli e Alberto Bougleux, realizzato nel decimo anniversario del massacro di Srebrenica avvenuto l'11 luglio 1995, culmine dell’orrore di una guerra fratricida svoltasi non lontana da noi, in un tempo vicino al nostro eppure rapidamente allontanata dalla memoria, per non dire dimenticata.

Dieci anni dopo l’assurda degenerazione nella barbarie del conflitto bosniaco, il film su Srebrenica si propone di contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle conseguenze di un evento che ha distrutto le esistenze di migliaia di persone e che ha lasciato una pesante eredità sociale ed umana sulla Bosnia contemporanea, con migliaia di profughi che ancora cercano giustizia e verità.

Il film documentario si compone di immagini tratte dal monologo teatrale “A come Srebrenica” di e con Roberta Biagiarelli (che l’attrice interpreterà – sempre il 7 aprile a Dolo - per una mattinée riservata agli studenti), che dal 1998 è stato rappresentato in oltre 300 piazze, raccondando in luoghi teatrali e non la storia del lungo assedio e dell'epilogo di questa tragedia costata la vita al doltre 8.000 musulmani bosniaci riguagiatisi nell'area controllada dai caschi blu olandesi, incapaci di difenderli. Souvenir Srebrenica è un documento cinematografico sulla vita di alcuni sopravvissuti che lentamente, quotidianamente e in silenzio ricostruiscono il loro futuro. E mediante il quale gli autori tentano di contribuire a fare chiarezza sul fronte giudiziario, diffondendo in Bosnia e in Italia immagini e materiali dei processi in corso presso il Tribunale Penale Internazionale per i crimini della ex Jugoslavia. Operazione che si rià sia al cinema documentario di inchiesta (sull’esempio di Michael Moore di Bowling for Colombine e di Farenheit 9/11), sia alla tradizione italiana del teatro civile.
articolo prosegue sotto



Completerà la serata un incontro-reading con il pubblico sui temi della serata, durante il quale l’attrice ed il giornalista condivideranno con la platea il rito del caffè alla maniera bosniaca, per sancire un’ideale vicinanza con chi non può dimenticare quel massacro ed ogni giorno ne vive e ne testimonia le tragiche, perduranti conseguenze.

SCHEDA EVENTO:

7 aprile 2006, ore 21

Dolo, Cineteatro Italia

Souvenir Srebrenica - anteprima nazionale

film di Luca Rosini, Roberta Biagiarelli e Alberto Bougleux

a seguire incontro-reading con Roberta Biagiarelli e Paolo Rumiz

Biglietti: euro 12 (ridotti euro 10)

Info: 041.412500 www.doloneiteatri.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004