nu. 25 anno secondo¬ 5 aprile 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: il 6 aprile sara data lettura del poema bucolico, agreste sinfonia di Bruno Donadel


I GIOVEDI' del Centro per la Cultura e le Arti, visive LE VENEZIE, Villa Letizia, Via Tandura 5, Treviso, Giovedì 6 aprile alle ore 18.00, nell'ambito della mostra, Il poema bucolico, agreste sinfonia di Bruno Donadel, si svolge un intrattenimento su La doppia scrittura dell'artista

a cura di Abcveneto

Sarà data lettura di alcuni passi tratti da testi di Bruno Donadel pubblicati.

I brani scelti per la lettura toccheranno sia il percorso biografico e autobiografico dell'Artista, sia l'universo contadino cui gran parte della sua produzione artistica si ispira.

Con la parola scritta "parallela" all'immagine, l'Artista, sulla scia di una ben radicata tradizione occidentale che si è intensificata nel Novecento, ci offre una visione "altra" e "oltre" il mondo che dipinge, immergendosi talora in temi o soggetti che rincorre o da cui è stato soggiogato: la natura silente, il fascino segreto dei fiori, il mondo di figure e persone che animano la societas agreste dominata dalla severa quotidianità contadina, nel grande imprevedibile teatro della vita animale e campestre.

La lettura sarà eseguita da Roberto Zanardo, attore teatrale della Compagnia "E. Duse" (diretta da Silvana Bolzan) diplomato in Dizione e Recitazione.

Il maestro di flauto traverso Nicola Vendramin intercala alla lettura brani musicali scelti dal repertorio flautistico classico e moderno. Il musicista si è diplomato presso il Conservatorio di Adria e perfezionato presso l'Accademia Italiana di flauto a Roma con R. Guiot e successivamente con F. Lotti.

Introdurranno la performance la dott. Luigina Bortolatto e il prof. Pieduilio Pizzolon.
Articolo prosegue sotto



I brani di Bruno Donadel sono pubblicati in: Il pittore contadino con i suoi racconti Giacobino editore, Susegana, Tv, 1993, (3 edizioni e 2 premi letterari: nella XX Edizione Gran Premio Nazionale di Poesia e Narrativa 1994, "Città di Pompei"; e nella XII Edizione Premio Letterario Nazionale 1994, "Cesare Pavese- Mario Gori"); Frammenti di vita Giacobino editore, Susegana, Tv, 1997 (2 edizioni).

La mostra Il poema bucolico, agreste sinfonia di Bruno Donadel continua fino al 9 aprile.

Con la partecipazione di:

Eurocrom4, Villorba (Tv);

Floricoltura Gallonetto Flora, Pieve di Soligo; Gruppo Compiano Iniziative culturali;

Tenuta Agricola Castello di Roncade dott. Vincenzo Ciani Bassetti

Per info: Centro per la Cultura e le Arti visive LE VENEZIE Villa Letizia - Via Tandura, 5 - 31100 TREVISO; ITALIA tel fax +39 0422 405200 e-mail: info@levenezie.it - http://www.levenezie.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004