nu. 25 anno secondo¬ 18 aprile 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Castelfranco: il metodo Suzuki presenta i suoi gioielli con un concerto


Mercoledì 19 aprile ore 20.30 Auditorium "Bordignon" di Castelfranco

a cura di Abcveneto

Trenta giovanissimi talenti americani sul palco dell'Auditorium "Bordignon" di Castelfranco, mercoledì 19 aprile alle 20.30. Sono i trenta componenti della Buffalo Suzuki Strings, l'orchestra d'archi nata nel 1969 a North Tonawanda (tra Buffalo e le cascate del Niagara, nello stato di New York), per "incoraggiare la crescita attraverso la musica", come amava ripetere Shinichi Suzuki, fondatore dell'omonimo metodo che ha avvicinato alla musica migliaia di bambini in tutto il mondo.

La Buffalo Suzuki Strings - composta da strumentisti d'età compresa tra i 10 e i 16 anni - è in Italia in questi giorni per partecipare alla 14ma Convention Mondiale del Metodo Suzuki, che ha radunato a Torino - dal 12 al 17 aprile - 1300 bambini, accompagnati da 1400 genitori e insegnanti, provenienti da 27 paesi del mondo. Ma il viaggio in Italia di questa singolare compagine offrirà ai giovani americani anche la possibilità di esibirsi in solo sette città italiane tra cui, appunto, Castelfranco.
articolo prosegue sotto



E sarà certo un concerto al di fuori dal comune quello che i bambini americani diretti da Mary Cay Neal offriranno al pubblico castellano, invitato attraverso questo concerto a constatare quanto siano straordinari i risultati che anche i bambini più piccoli riescono a raggiungere attraverso il metodo Suzuki. Negli intenti della Fondazione Morello che lo organizza, infatti, vi è il duplice proposito di offrire tanto un concerto straordinario, quanto di sottolineare quanta felicità e consapevolezza aleggi nei volti dei giovanissimi strumentisti. Che sono - sia ben chiaro - tutt'altro che bambini prodigio, ma solo bimbi che hanno avuto la fortuna di far entrare nella loro vita la musica in modo del tutto naturale, condividendola con la famiglia, sempre chiamata a condividere l'esperienza con gli allievi. Esperienza che diventa formativa per il carattere, il buon gusto e il rispetto delle regole, ma che affina anche la sensibilità e sviluppa la capacità relazionale.

Proprio per il suo grande valore didattico ma anche e soprattutto umano, infatti, presto il Metodo Suzuki sarà presente anche a Castelfranco con una nuova scuola, e quindi anche le famiglie dell'area castellana potranno beneficiare della filosofia di Shinichi Suzuki che, da bravo orientale, sapeva bene che "Bisogna mirare alla luna per colpire l'aquila". Parole in cui si ritrova tutto lo spirito del metodo Suzuki: massimo impegno di tutti (allievi, genitori, insegnanti) per perseguire l'obiettivo di "fare di ogni bambino un uomo migliore".

Castelfranco Veneto, Auditorium "D.E. Bordignon", ore 20.30 BUFFALO SUZUKI STRINGS Direttore MARY CAY NEAL Musiche di Vivaldi, Bartok, J.S.Bach, Anderson, Rachmaninov e Holst Ingresso libero Organizzazione a cura di Fondazione Morello - Tel. 0423 493205

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004