nu. 25 anno secondo¬ 14 aprile 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Dalla Regione Veneto: progetto transnazionale sulle fattorie didattiche in area alpina


"La cultura e l'attività rurale nell'area alpina vanno salvaguardate e valorizzate, anche come fattore essenziale per la presenza attiva dell'uomo. E' questo il significato del progetto Neprovalter - ha sottolineato il vicepresidente della Giunta regionale Luca Zaia - che vede il Veneto protagonista di un'iniziativa transnazionale finanziata nell'ambito dei programmi comunitari Interreg, finalizzata proprio a promuovere le produzioni specifiche e le tradizioni della cultura e del lavoro contadino di queste aree difficili".

a cura di Abcveneto

"Il progetto Neprovalter - ha aggiunto Zaia - si articola in tre segmenti: uno dedicato alla produzione di carne biologica nell'area alpina; un altro dedicato alle produzioni locali; il terzo dedicato appunto alla creazione di un Network transnazionale delle fattorie didattiche alpine. I risultati del lavoro finora svolto su quest'ultimo essenziale settore saranno presentati nella terza decade di aprile nel corso di quattro incontri in altrettante fattorie didattiche: una per ciascuna delle province venete dove insistono territori montani. Nell'occasione saranno presentati un DVD che propone, ad uso degli operatori del settore, alcuni percorsi didattici, e la nuova guida delle circa 140 Fattorie Didattiche venete iscritte all'Elenco Regionale della qualità". "Queste ultime - ha spiegato Zaia - sono "normali" aziende agricole o agrituristiche, attrezzate però per svolgere anche attività di insegnamento e di divulgazione nei confronti di chi voglia saperne di più sull'agricoltura e su come questo settore opera. Lo scopo è di avvicinare gli abitanti della città al mondo rurale, ma soprattutto di spiegare ai più giovani che latte, formaggi, frutta, salumi, pasta e in generale le materie prime di tutti i prodotti agroalimentari non nascono nelle fabbriche ma appunto nelle fattorie".


articolo prosegue sotto



Agli incontri di presentazione, che inizieranno tutti alle 16,30, interverranno insegnati e dirigenti scolastici, amministratori locali, operatori delle altre Fattorie Didattiche, esponenti delle organizzazioni professionali agricoli, responsabili delle aziende Ulss per la sicurezza alimentare.
Il primo appuntamento, per la provincia di Treviso, è per giovedì 20 aprile, nella Fattoria Didattica "Le Colline", in località Cozzuolo di Vittorio Veneto (Via S. Mor,13).
L'incontro per la provincia di Verona si svolgerà venerdì 21 aprile, alla Fattoria Didattica "Tosetti" in via Pistoza, 8 di Illasi.
Il "focus" per la provincia di Vicenza si terrà mercoledì 26 aprile alla Fattoria Didattica "Le Valli", in Via Valli, 2 di San Germano dei Berici.
Il ciclo di incontri si concluderà con la provincia di Belluno, giovedì 27 aprile, nella Fattoria Didattica "Albero degli Alberi" di località Valle di Seren del Grappa, in via Montesort, 8.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004