nu. 25 anno secondo¬ 26 aprile 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Gorizia: gusti di Frontiera. i sapori della Mitteleuropa


Data: 29, 30 settembre e 1 ottobre 2006, Promossa da: Comune di Gorizia, Con il contributo di: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Camera di Commercio di Gorizia. Con l'apporto di: Consorzio Turistico Gorizia e l'Isontino, Collaborazioni operative di: Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia e Friuli Via dei Sapori. Informazioni: Comune di Gorizia, tel: 0481.383406, numero verde 800 74 68 11, fax 0481.383456, urp@comune.gorizia.it. Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, tel. 0432.289540, fax 0432.294021 www.mtvfriulivg.it, info@mtvfriulivg.it

a cura di Abcveneto

Contaminazioni, storie e culture che si intrecciano, influenze e ricordi stratificati nei secoli che riemergono attraverso antiche ricette, vini, prodotti tradizionali e sapori delle tante genti che hanno convissuto sul confine. Tutto questo è "Gusti di frontiera. I sapori della Mitteleuropa", tre giorni all'insegna della gastronomia, dei prodotti tipici, dei vini del Friuli Venezia Giulia e delle terre dell'Europa Centro Orientale, in programma a Gorizia il 29 e 30 settembre e il 1 ottobre 2006.

Tre giorni di festa nelle vie e nelle piazze della città, dove si incontreranno le genti, i cibi e i vini della Mitteleuropa. Giunta alla terza edizione e organizzata dal Comune di Gorizia - con il determinante contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio e della Camera di Commercio di Gorizia - questa kermesse enogastronomica (che lo scorso anno ha coinvolto più di 250 mila visitatori) mira a far conoscere e riscoprire gli straordinari sapori della cucina italiana, slovena, austriaca, ungherese, bavarese, croata, le cui tradizioni spesso si intrecciano e si contaminano reciprocamente in questa terra di confine, di scambio e di integrazione fra i popoli che è il Friuli Venezia Giulia.

Stand gastronomici e gazebo dei produttori ed espositori italiani e stranieri saranno disposti nel grande ring pedonale realizzato per l'occasione, con la chiusura al traffico delle piazze e delle vie del centro storico cittadino. Da parte loro, i produttori e i negozianti goriziani allestiranno all'esterno dei negozi banchi di assaggi e di vendita dei loro prodotti e i ristoranti proporranno menù a tema e prodotti tipici, dalla iota alla gubana.

Verranno organizzati corsi di cucina tenuti da noti ristoratori della zona, percorsi didattici di degustazione e laboratori del gusto.
Sarà allestita un'enoteca per l'assaggio dei vini dei produttori associati al Movimento Turismo del Vino FVG e dei vini più significativi dei produttori delle regioni ospiti. Le degustazioni saranno guidate da esperti sommelier.

A conclusione della manifestazione, una golosa ed elegante cena di gala (su prenotazione, domenica 1 ottobre): grandi chef proporranno ricette create per l'occasione.
articolo prosegue sotto

A fare da contorno alla kermesse, mostre, musica nelle piazze, spettacoli e la possibilità di visitare gratuitamente i luoghi d'arte e storia più significativi della città, quali la Villa Coronini e la Sinagoga nell'antico Ghetto ebraico. Fra l'altro, il Castello, che ospiterà la mostra "Sigmund Freud nella terra dei sogni: il viaggiatore e il collezionista" e i Musei Provinciali resteranno aperti la sera con possibilità di visite guidate.

Per chi volesse trascorrere il fine settimana a Gorizia in occasione di Gusti di Frontiera, saranno messi a punto una serie di interessanti pacchetti turistici, che si potranno prenotare telefonando a Vinodilà - Tour Operator Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia Tel. 0432.227835, Fax 0432.294021, e-mail vinodila@mtvfriulivg.it, web www.mtvfriulivg.it.


Informazioni: Comune di Gorizia, tel: 0481.383406 , numero verde 800 74 68 11, fax 0481.383456, urp@comune.gorizia.it
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, tel. 0432.289540 Fax 0432.294021 www.mtvfriulivg.it, info@mtvfriulivg.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004