nu. 25 anno secondo¬ 14 aprile 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Piovene Rocchette: Monocolo tabloid - Aprile 2006 Giornata Mondiale del Libro e del diritto d'autore


In occasione dell'uscita del terzo numero del tabloid letterario Il monocolo, l'omonima associazione culturale e casa editrice aderisce alla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'autore, indetta dall'Unesco domenica 23 aprile. Dal 17 al 23 aprile, presso i locali della Biblioteca Comunale di Piovene Rocchette sarà a disposizione dei lettori un ampio spazio espositivo con copie omaggio e materiale informativo sul progetto.

a cura di Abcveneto

L'iniziativa è promossa dal Sistema Bibliotecario Vicentino.

Il Monocolo tabloid è un trimestrale di alto profilo costruito con l'intento di superare l'oramai logoro concetto di classica rivista contenitore: saggi, articoli, critica letteraria e cinematografica a servizio di un pubblico di lettori attenti e selezionati.

Tra gli interventi di rilievo del terzo numero del giornale letterario: un saggio di Rossano Trentin sullo scrittore americano B.E. Ellis e una traduzione inedita dello scrittore nicaraguense Rubén Darìo, curata da Massimiliano Zantedeschi.

Il giornale letterario sarà presentato sabato 22 aprile, alle ore 17,00, presso la sala Lonardi a San Pietro in Cariano (Verona).

L'evento sarà gradita occasione per festeggiare il primo anno di vita dell'associazione culturale Il monocolo, già organizzatrice dell'Autumn Film Festival, festival europeo di cinema emergente che si svolge a Verona.

In questo numero

Per una nuova educazione alla lettura di Rossano Trentin EDITORIALE.

Il re è nudo di Rossano Trentin THE MODERN AGE. Partendo da Lunar Park, ultimo romanzo in ordine di tempo dello scrittore Bret Easton Ellis, un viaggio nella sua produzione letteraria, specchio allucinante e allucinato della società nordamericana.

Le parole osate. L'amore di Antonia di Maria Zanolli EVA. La nuova rubrica, dedicata alla poesia al femminile, nasce con Antonia Pozzi, poetessa amica di Vittorio Sereni la cui opera, scoperta solo dopo la sua tragica morte avvenuta nel 1938, fu apprezzata dai grandi ma ancora oggi è poco conosciuta.

Ridere di solitudine di Alessio Sartore LUCI DEL NORD. Con un excursus sulla letteratura finlandese ha inizio la nuova rubrica sulla letteratura dei Paesi nordici. Gli scrittori, le storie e la materia letteraria della "terra della fine".

articolo prosegue sotto



La vita di Rubén Darío scritta da lui stesso LETRAS HISPÁNICAS. La prima parte dell'autobiografia del poeta e scrittore nicaraguense Darío, pubblicata per la prima volta nel 1914 e inedita in lingua italiana. Traduzione di Massimiliano Zantedeschi.

È una lunga storia di Damiana Montefameglio NACH 1989. Ein weites Feld di Guenter Grass. Uno sguardo sul giudizio della critica su uno dei romanzi più discussi del premio Nobel tedesco, nel quadro della Storia e del rapporto tra le due ex Germanie.

L'immediatezza dell'inesplicabile di Santo Militello MOZART (1756-1791). Da 250 anni Wolfgang Amadeus Mozart si erge come esperienza musicale unica e irripetibile nella Storia della musica.

Nuova luce sulle ombre del corpo di Francesco Pavani PSILLABARIO. Il nostro corpo al di là di noi stessi: esiti della sperimentazione nello studio della percezione delle ombre.

Il Monocolo tabloid è edito da EDM (edizione del Monocolo), Registro stampa: Tribunale di Verona N° 1667 del 17 settembre 2005

Segreteria Ass. culturale Il Monocolo Via della Rondinella 20, 37020 Pedemonte, Verona Tel/Fax: 0445 550731 e mail segreteria@ilmonocolo.org

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004