nu. 25 anno secondo¬ 6 aprile 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Fornace di Asolo: C'è del legno nel tuo futuro


FUTURLEGNO 2006: IL SETTORE DEL LEGNO CERCA NUOVI TALENTI

a cura di Abcveneto

Si terrà sabato 8 aprile alla Fornace di Asolo la quinta edizione della manifestazione organizzata da Gruppo Legno-Arredo della Confartigianato trevigiana. In programma al mattino il quiz finale del concorso che ha coinvolto centinaia di ragazzi delle scuole medie della provincia; al pomeriggio un convegno per gli operatori del settore.

"Il legno è vivo e crea lavoro". Questo lo slogan di Futurlegno 2006, la giornata che ormai da cinque anni il gruppo Legno-Arredo della Confartigianato della Marca Trevigiana dedica alle nuove generazioni, coinvolgendo tutte le scuole secondarie di primo grado della provincia di Treviso per diffondere la cultura del legno e avvicinare i giovani alle attività ad esso correlate.

Creare nuova linfa per l'artigianato, ossia dei professionisti qualificati e appassionati in una materia ricca di potenzialità evolutive. Questa la mission di Futurlegno, deciso a fronteggiare la progressiva diminuzione del ricambio generazionale registrata negli ultimi anni in un mondo, come quello del legno, la cui versatilità rappresenta invece una fonte naturale e inesauribile di ricchezza.
articolo prosegue sotto



È in quest'ottica che l'edizione 2006 ha coinvolto centinaia di ragazzi delle scuole secondarie di primo grado della provincia attraverso un concorso incentrato sui temi del legno, degli alberi e della lavorazione del legname. Nei mesi scorsi ogni classe è stata invitata a rispondere ad un questionario di 30 domande a risposta multipla. Le prime 8 classificate si sono qualificate per "Legno-Quiz", la fase finale del concorso che si terrà proprio sabato 8 aprile, in forma di quiz, nella suggestiva cornice della Fornace di Asolo, a partire dalle 9.30. Alle migliori tre classi saranno assegnate delle borse di studio, rispettivamente di 1.500, 1.000 e 500 euro.

Futurlegno prosegue nel pomeriggio, sempre presso la Fornace di Asolo, con un convegno di approfondimento dedicato soprattutto agli operatori del settore. Sul tema "Progettare il legno conoscendo la specie", alle ore 16.30, si confronteranno due relatori di fama nazionale: Angelo Funes Nova, esperto di legni e lavorazioni, che parlerà di "Varietà di specie, caratteristiche e impieghi", fornendo una panoramica su conifere e latifoglie; e Franco Laner, docente allo IUAV di Venezia, che parlerà di "Ibridazione e interfaccia di specie legnose in edilizia e oltre", focalizzando l'attenzione sul pericolo culturale e progettuale della monocultura dell'abete rosso.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004