nu. 25 anno secondo¬ 4 aprile 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: Incontro con Nicoletta Bidoia, autrice del volume di poesia Verso il tuo nome


Venerdì 7 aprile, ore 21.15, Spazio Antonino Paraggi www.antoninoparaggi.it Via Pescatori 23, Treviso

a cura di Abcveneto

Incontro con Nicoletta Bidoia, autrice del volume di poesia Verso il tuo nome (ed. Lietocolle, Como, 2006; prefazione di Alda Merini)

con la presentazione di Isabella Panfido e brindisi di fine serata

ingresso libero

"Verso il tuo nome è la ricerca di un nome. Anzi, due. Il primo è quello di un uomo che all'amore si sottrae. Il secondo, quello di una donna che vuole guarire il suo stesso disamore. Raggiungere quei nomi comporta un dolore che va attraversato fino in fondo. E' un libro di versi scandito in due tempi, due lingue, due movimenti: l'uno più scarno, sincopato e arroventato nel disincanto di chi scopre una disfatta. L'altro, più lirico e disteso, perchè il respiro di chi cerca il proprio nome si faccia meno affannoso e il suo tornare alla luce abbia tutto lo spazio che serve. Un miracolo (o la sua attesa) apre e chiude la raccolta: lo stupore dell'innamoramento e quello di una guarigione." (N. B.)

Scrive Alda Merini nella sua prefazione al volume: "Rinascere in amore è il vero miracolo. Bidoia scrive dell'agonia fra le spine, lacerata nel costato. E' fiele amaro l'inchiostro della sua poesia. Ma il patire l'ha riscattata e albeggia un giorno nuovo fra bagliori di luce e soffi di vento. Allungare una mano e trovare un appoggio è la benedizione".

"La poesia di Nicoletta Bidoia sceglie la cifra del particolare, del gesto meccanico e del piccolo accadimento per definire la natura del mondo e delle cose. Una poesia preziosa, che sottolinea i nuclei di senso possibile che dimorano negli occhi di chi sa andare oltre l'apparenza: 'E dopo quella polvere, / quel batter di calcagni / sul'asfalto, dopo i ritornelli secchi / e tutto il resto prosciugato / l'incanto dei tuoi occhi nuovi / la tua benedizione'. " (Fabio Simonelli, dal numero di settembre 2005 della rivista Poesia, Crocetti ed.)
articolo prosegue sotto



Nicoletta Bidoia ha 37 anni, vive e lavora a Treviso. Ha pubblicato "Alla fontana che dà albe, quasi una preghiera ad Alda Merini" (Lietocolle, 2002), "Verso il tuo nome" (Lietocolle, 2005 - segnalato con medaglia d'argento al Premio Maestrale S. Marco 2005) e compare nell'antologia di poesia erotica femminile "Ti bacio in bocca" (Lietocolle, 2005). Nel 2005 il suo inedito "Le viscere" ha ricevuto diverse segnalazioni a premi e il secondo posto al Premio Elsa Morante di Roma. Nel 2006 due brani di "Verso il tuo nome" sono stati musicati dalla cantautrice Laura Mars e inseriti nel suo album "Nido dove riposano parole" (NextRecords). A maggio prossimo debutta a Reggio Emilia lo spettacolo di musica e poesia "Un piccolo miracolo" ideato e realizzato in collaborazione con Laura Mars.

Info: Spazio Antonino Paraggi, via Pescatori 23, Treviso; www.antoninoparaggi.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004