nu. 25 anno secondo¬ 14 aprile 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Provincia di Treviso: Reteventi 2006, dalla Primavera all'Autunno la Marca all'insegna della Cultura


350.000 spettatori nella passata edizione, Oltre 530 appuntamenti, 112 manifestazioni, 79 Comuni e 91 Associazioni della Marca coinvolti nel progetto della Provincia.

a cura di Abcveneto

Presentato oggi in Provincia, RetEventi Cultura, il ricchissimo cartellone di appuntamenti di danza, musica, cinema, teatro, rievocazioni storiche e nuovi generi, un unico festival per l'estate - autunno 2006. Presenti il presidente vicario della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, l'assessore provinciale alla Cultura, Marzio Favero e il segretario regionale alla Cultura, Angelo Tabaro.

"Innanzitutto voglio ringraziare quanti hanno collaborato alla realizzazione di questa iniziativa - ha dichiarato il presidente vicario della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro - RetEventi, un successo che cresce anno dopo anno. I numeri sono chiari: 350.000 spettatori solo nel 2005 che testimoniano un trend in continua crescita, grazie alla qualità e la professionalità che contraddistingue questo cartello culturale. Oltre 100 manifestazione suddivise in 6 tematismi, per un giro di affari di 3 milioni di Euro, più un 1 milione di indotto turistico, ma l'obiettivo futuro è arrivare ad almeno 5 milioni di Euro. In questa edizione siamo riusciti a coinvolgere 79 Comuni, ma il nostro obiettivo è quello di raggiungere tutti i 95 Comuni del nostro territorio. Altro obiettivo per questa edizione: raggiungere le 500 mila presenze. L'opuscolo è stato stampato in 400.000 copie e distribuito a tutte le famiglie della Provincia e nei luoghi di promozione turistica. RetEventi rappresenta per la Marca non soltanto un importante progetto culturale, ma anche marketing territoriale."

"Questa è la conferenza madre di tutti gli eventi che verranno realizzati nei prossimi mesi. RetEventi è un progetto di coordinamento realizzato con il sostegno della Regione Veneto e il contributo di numerosi Comuni e Associazioni della Marca. Ci tengo a sottolineare che RetEventi è frutto di un lavoro di squadra nel quale gli organizzatori mantengono comunque la propria autonomia e indipendenza progettuale. Fare azione di rete consente l'economia di scala, la possibilità di avere un quadro generale nel quale riposizionarsi e infine condividere scelte strategiche per raggiungere un certo target." Ha aggiunto l'assessore provinciale, Marzio Favero.

"RetEventi è un cartello culturale che riesce a far risaltare gli eventi, che a loro volta valorizzano il territorio. Un cartello con numeri così importanti, in termini di numeri di eventi, di presenze turistiche ed indotto economico, credo che ci possa far invidiare da altre province, regioni e altri Paesi. Questo a testimonianza che la cultura è una reale risorsa e fattore di sviluppo di una società." Ha concluso il segretario regionale alla Cultura, Angelo Tabaro.
articolo prosegue sotto



A chiusura è intervenuto l'assessore alla cultura del Comune di Bassano, Luciano Fabris.

RetEventi nasce dalla collaborazione tra la Provincia di Treviso e un numero sempre crescente di Comuni insieme a numerose Istituzioni e Associazioni culturali. Il tutto con il sostegno della Regione Veneto e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Come per le passate edizioni i molteplici eventi si svolgeranno in palcoscenici d'eccezione come i palazzi, le ville, le chiese, le abbazie, le piazze storiche ma anche gli edifici di archeologia industriale, e ancora i teatri, i castelli e i borghi antichi. Questi appuntamenti hanno la particolarità di saper coniugare l'aspetto ludico e gioioso con quello della promozione dei prodotti tipici del nostro territorio. Forte è, infatti, il desiderio di mantenere viva l'identità e le peculiarità della nostra Comunità. L'offerta di spettacoli è sempre ad ampio spettro e si sviluppa tra tradizione e sperimentazione, classico e contemporaneo, sacro e popolare, con una sezione importante dedicata ai bambini. Il target di riferimento: le famiglie; infatti si può parlare di democratizzazione dell'offerta culturale. RetEventi è un'occasione speciale per incontrare i luoghi della nostra storia: dall'epoca romana al medioevo, dalla civiltà di villa, propria della Repubblica Veneta, alla civiltà popolare rurale.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004