nu. 25 anno secondo¬ 25 aprile 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Conegliano: Foto del 25 aprile


**25 aprile con commozione e partecipazione A Conegliano applausi e commozione per la riconsegna della piastrina di guerra alla famiglia del fante Emilio Sarno *

a cura di Abcveneto

Oltre 200 persone in piazza Cima per la cerimonia del 61esimo anniversario della Liberazione. la cerimonia si è aperta con la deposizione di una corona presso il Cimitero di San Giuseppe, il raduno al Monumento alla Resistenza, Alzabandiera, deposizione della corona. è proseguita con la Santa Messa al campo in suffragio dei Caduti di tutte le guerre; la deposizione della corona al monumeto ai caduti in Piazza IV Novembre per arrivare poi in Piazza Cima. Qui gli interventi ufficiali: prima quello del Sindaco Floriano Zambon e poi dell' On.Avv. Franco Concas, Presidente dell'Istituto per la storia della resistenza. Grande commozione e molto sentita la conclusione della cerimonia quando è avvenuta la consegna alla figlia del fante Sarno, la sig.ra Teresa Sarno, arrivata da Celle di Bulgheria (in provincia di Salerno) per l'occasione, assieme al marito Gesù Di Luca, della piastrina di guerra lasciata a Conegliano dal padre, dopo essere scappato da un treno che deportava prigionieri per la Germania. Alla cerimonia erano presenti anche gli studenti dell'Ipsia e del Collegio Immacolata. "Sono i giovani, scevri da ogni condizionamento, i veri giudici di quanto accaduto durante la guerra *- **ha commentato il sindaco Floriano Zambon -** *che con obbiettività possono stabilire un verdetto su quanto successo, formandosi una coscienza critica grazie alla testimonianze diretta di chi la guerra l'ha vissuta in prima persona. Per questo la loro presenza qui oggi dà ancor più significato alla cerimonia".

nota della redazione di ABCVeneto: ci è piaciuta la vicenda del Soldato Sarno perché c'è dentro la Storia, la Memoria, il Ricordo, l'Umanità tutta di questo paese, senza polemiche e senza divisioni che testimoniano come un piccolo gesto umano unisca tutta l'Italia senza tante questioni su di chi sia il 25 aprile e cosa si debba celebrare e come si possano fare dei fatti senza troppe parole inutili.

 

 

 



 

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004