nu. 25 anno secondo¬ 1 aprile 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Treviso: Latteria Soligo e Tetra Pak premiano le scelte responsabili


E' partita dalle scuole la campagna di educazione ambientale promossa da Latteria Soligo, che presenta oggi il concorso a premi il cui protagonista è il latte nei cartoni Tetra Pak, le confezioni riciclabili che nascono da risorse rinnovabili

a cura di Abcveneto

Treviso, 30 marzo 2006 - E' la prima volta che una campagna promozionale diventa il mezzo per sensibilizzare i consumatori sui temi ambientali. Con questo obiettivo, Latteria Soligo in collaborazione con Tetra Pak presenta una promozione con raccolta punti dove l'ambiente è al primo posto.

Partner dell'operazione sono la provincia di Treviso e gli enti gestori dei rifiuti delle province di Treviso, Venezia, Padova e Vicenza, impegnati nella distribuzione dei materiali del concorso.

La raccolta punti di Latteria Soligo, che riguarda il latte fresco e il latte Alta Qualità, gli yogurt e la casatella, durerà fino a marzo 2007. Alla raccolta punti si affianca il concorso telefonico, valido per gli stessi prodotti. E' già partito il progetto scuola, con incontri in 50 scuole delle province di Treviso, Venezia, Vicenza, Belluno, Padova, Pordenone. Agli studenti vengono illustrate le caratteristiche del latte e del contenitore Tetra Pak. Per ritrovare la tradizione, durante i laboratori è rievocata in diretta la produzione della casatella trevigiana con degustazione finale.

Tutti i materiali della campagna sono stati stampati su Cartalatte™, la carta riciclata dai contenitori Tetra Pak per il latte fresco e tutti i materiali della campagna riportano informazioni relative alla riciclabilità dei cartoni per alimenti. Sul catalogo del concorso sono illustrate le modalità della raccolta differenziata e del riciclo di questi contenitori. Grazie alla collaborazione con Comieco, il Consorzio per il Recupero e il riciclo degli Imballaggi a base cellulosica, la raccolta differenziata dei cartoni per alimenti è già una realtà per 1/3 dei comuni della provincia di Treviso.
Infine anche sulle confezioni Tetra Pak sara' riportato il messaggio ambientale legato alla riciclabilità e rinnovabilità: "Questa confezione protegge l'ambiente: nasce da risorse rinnovabili ed è riciclabile. Scopri come su www.tetrapak.it".
articolo prosegue sotto



<<La tutela dell'ambiente è una priorità per Tetra Pak - afferma Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italiana - Da sempre scegliamo risorse rinnovabili per i nostri contenitori, che sono costituiti al 75% da carta proveniente da foreste coltivate per questo specifico uso. Negli ultimi anni abbiamo inoltre raggiunto risultati importanti sul fronte della raccolta differenziata e del riciclo: nel 2005 quasi il 45% dei cartoni per bevande immessi sul mercato sono stati recuperati, grazie al protocollo d'intesa che Tetra Pak ha siglato nel 2003 con Comieco. Siamo quindi in piena sintonia con Latteria Soligo, che ha scelto di promuovere i suoi prodotti nel rispetto dell'ambiente - conclude Mastrobuono >>.

Oggi in Italia 11,4 milioni i cittadini possono effettuare la raccolta differenziata dei cartoni per alimenti. Per consultare l'elenco completo dei comuni della provincia di Treviso e di tutti i comuni in Italia in cui tale servizio e' attivo, basta collegarsi al sito www.tetrapak.it nella sezione "Protezione integrale".

<<La Latteria Soligo plaude all'iniziativa che vede la collaborazione tra il mondo agricolo, l'azienda Tetra Pak e l'amministrazione provinciale nella valorizzazione del latte fresco di Alta Qualità e della casatella trevigiana, senza dimenticare la tutela del consumatore - afferma Lorenzo Brugnera, Presidente di Latteria Soligo - Fin dalla sua fondazione nel lontano 1883, la Latteria di Soligo ha valorizzato il territorio e l'ambiente agricolo mediante la trasformazione del latte in prodotti caseari tipici e di qualità>>.

La Provincia di Treviso ha accolto positivamente la proposta della Latteria di Soligo di lavorare insieme per informare il cittadino su temi di primario interesse come la qualità del latte e dei formaggi locali e l'importanza del recupero dei rifiuti.

<<La Provincia di Treviso è da sempre è impegnata nella salvaguardia dell'ambiente - ha dichiarato Leonardo Muraro, Presidente Vicario della Provincia di Treviso - la Latteria Soligo, conosciuta per i propri prodotti tipici certificati, ha già visto la nostra collaborazione nella promozione della conoscenza della casatella nelle scuole. La nostra Provincia, prima in Italia per la raccolta differenziata, non può che accogliere favorevolmente come questo>>

Il presidente Brugnera è certo che, con la realizzazione dell'Ambito Territoriale Unico della Provincia di Treviso, la collaborazione che inizia oggi potrà intensificarsi mediante un'informazione congiunta a tutta la popolazione sul valore dei prodotti locali e sulle modalità per la gestione dei rifiuti.

Infine grazie al Concorso telefonico l'amministrazione provinciale potrà attivare un servizio per conoscere il profilo del cittadino in merito alla sensibilità nella gestione dei rifiuti. E' un contributo che Latteria Soligo offre alla Provincia di Treviso, sempre sempre attenta ai progetti culturali della Soligo come ad esempio il piano educativo rivolto agli alunni trevigiani.

Tetra Pak, leader mondiale nel trattamento e confezionamento degli alimenti, esprime con il proprio motto "protegge la bontà" la filosofia aziendale del gruppo svedese, che ha come vision l'impegno a rendere gli alimenti sicuri e disponibili, ovunque. Presente in più di 165 paesi nel mondo con oltre 20.000 dipendenti, Tetra Pak crede in una leadership di settore responsabile per creare una crescita economica in armonia sia con la sostenibilità ambientale che con una buona coscienza civile. Tetra Pak lavora insieme con i propri fornitori e clienti alla creazione delle soluzioni di trattamento e confezionamento degli alimenti più idonee ad offrire a milioni di persone in tutto il mondo prodotti convenienti, innovativi e rispettosi dell'ambiente.

Latteria Soligo nasce nel 1883 e da allora coordina l'impegno imprenditoriale dei produttori di latte della provincia di Treviso, oggi riuniti in una struttura cooperativa che nel corso degli anni ha allargato il novero dei suoi affiliati ai produttori di altre province del Veneto. Sin dalle origini, Soligo ha prestato una?speciale attenzione alla qualità dei propri prodotti e al profondo legame con il territorio trevigiano. Latte e formaggi freschi sono i prodotti a cui Soligo si dedica da sempre e che nascono da una filosofia produttiva che ha come obiettivo la bontà, che nasce dalla qualità della materia prima, una qualità superiore, ottenuta selezionando gli allevamenti e scegliendo per essi i pascoli migliori. Oggi l'obiettivo di Latteria Soligo resta quello di riscoprire e valorizzare le produzioni locali.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004