nu. 25 anno secondo¬ 2 aprile 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Venezia: eventi allo Spazioeventi fino al 5 aprile


SPAZIOEVENTI - LIBRERIA MONDADORI, SAN MARCO, 1345 - VENEZIA

a cura di Abcveneto

Dal 1 al 30 aprile 2006: Mostra in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Venezia

Francesca Venuti

" Con le mie fotografie vorrei cominucare quello che sono, quello che sento, ma soprattutto quello che non posso esprimere liberamente con le parole o con i gesti diretti. Ogni singola foto, ogni singolo frammento di me e del mondo delle persone che mi sono vicine, è quasi una parola, parte di un linguaggio segreto che solo io conosco. Ogni pezzetto è parte di un discorso, di qualcosa che vorrebbe essere gridato e non può, di qualcosa che non può esprimersi, non perché sia un segreto, ma perché una volta espresso perderebbe il suo valore, verrebbe sminuito perché forse non ci sarebbero orecchi così attenti da saperlo ascoltare. Il mio pensiero si nasconde per paura di sé e di ciò che lo circonda. Stupefacente vedere quanto tempo impieghiamo per pensare a come dire qualcosa, e una volta detto, quel qualcosa che a noi appare prezioso come una dolce musica, in realtà agli altri appare solo come uno stupido motivetto. Il mondo attorno a noi spesso non coglie il vero significato delle cose. Queste foto sono state scattate in un periodo molto difficile della mia vita, fatto di distacchi e cambiamenti. Sono il simbolo di emozioni non dichiarate. Ci sarebbero state tante cose da fare, tante cose da dire, ma gli eventi, forse, non sarebbero mutati comunque. Le parole dette non hanno fatto abbastanza. meglio, allora, immortalare un gesto, catturare un attimo, fermare il tempo e racchiuderlo in un' immagine"

(Testo dell'artista)

Martedì 4, ore 17

Conferenza in collaborazione con Segretariato Attività Ecumeniche

Adel Jabbar (Studio Res, Trento)

Abramo padre dei credenti nell'Islàm

La figura di Abramo occupa un posto particolare nei tre monoteismi, tanto da poterli definire abramici (o abramitici) proprio in virtù della sua scelta profetica. Secondo la tradizione islamica, Abramo si libera degli idoli liberando anche suo padre, il costruttore di statuette, e aprendo il cammino al rinnovamento religioso nella storia umana. Il fine essenziale del racconto coranico di Abramo è l'esaltazione del monoteismo in una prospettiva che predilige la rivelazione alla salvezza. L'Islàm deve ad Abramo il suo nome e l'atteggiamento religioso ideale: lui è padre e modello dei credenti, da lui proviene il suo universalismo, ma anche il rito del pellegrinaggio che Maometto ripercorrerà nel proprio itinerario spirituale.

 

articolo prosegue sotto



Mercoledì 5, ore 17.30

Presentazione

Giulio Ghirardi

Finestre divoce/voice windows

(Gangemi Editore)

Ne parla con l'autore: Paolo Leoncini

Letture di Giulio Nerici

"Il tempo esiste ma non si sa dove cominci, finisca, è una sfumatura della memoria"

Nel suo volume - suite narrativa e riflessiva ripartita in trentuno episodi - Giulio Ghirardi offre uno spaccato di vita, di pensiero. come per uno spostamento bizzarro delle coordinate temporali si ripensa il mestiere dello scrittore. Tutto è collegato, come per segreta armonia nei testi di Ghirardi. La sua è una poetica in costante movimento, mai cose fisse nel loro destino, nella loro predestinazione finale. Le cose cambiano, si assestano, come la sua lingua perfettamente consonante con la natura precaria degli oggetti.

A seguire

Bellini in Libreria

L'appuntamento per l'aperitivo in Libreria si rinnova: da questo mese, infatti, i clienti di Mondadori San Marco potranno concedersi una pausa di relax, sfogliare un volume o fare due chiacchiere passeggiando tra gli scaffali e gustando il Bellini, il tradizionale aperitivo a base prosecco e succo di pesca offerto da Canella.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004