nu. 25 anno secondo¬ 26 aprile 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Vittorio Veneto: “Caro Marcello, caro Federico”


Stagione Teatrale 2006 TEATRO L. DA PONTE - VITTORIO VENETO (TV), Città di Vittorio Veneto Assessorato alla Cultura, Teatri S.p.A., Associazione Amici del Castrum, Arteven, Rassegna di Prosa “QUEL MITICO ‘900”.

a cura di Abcveneto

SOSTITUZIONE SPETTACOLO

GIOVEDI’ 18 MAGGIO 2006 – ore 20,45

Per ragioni tecniche lo spettacolo “Una notte con Marilyn” verrà sostituito dallo spettacolo

“Caro Marcello, caro Federico”

omaggio teatrale dedicato a Marcello Mastroianni e Federico Fellini

interpretato da CARLO SIMONI, ANTONIO SALINES, insieme per la prima volta nella loro lunga carriera

testo e regia di Giuseppe Emiliani

Prima Nazionale

Note di regia

Sulle note delle composizioni di Nino Rota risuoneranno echi di ricordi...

Marcello Mastroianni e Federico Fellini, ormai lontani, guardano la terra dalla luna e ricordano con delicata e appassionata nostalgia un che tempo che non c’è più.

Alla musica e alle parole faranno da commento visivo varie immagini tratte da film di Fellini e da immagini di una Italia che ormai appartengono al passato eppure ancora vive nell’immaginario collettivo.

Fellini, fra divagazioni estrose e vagabondaggi della memoria, ricorda la sua infanzia, gli episodi drammatici e bizzarri della sua vita, gli incontri che sembravano insignificanti e furono memorabili. Ma soprattutto racconta come si offriva alla sua immaginazione l’idea di un film...

Mastroianni con stoico umorismo, pudica ironia e reticente tenerezza, ricorda la sua vita d’arte e la sua vita d’attore. E lo fa con il suo stile inconfondibile fatto di profonda e toccante semplicità...

Un dialogo-confessione tra due grandi artisti, usciti di scena.

Due storie indissolubilmente legate da profonda stima e amicizia.

Due umanissimi autoritratti, dalla luna...

Un doveroso omaggio a due splendide creature.

Giuseppe Emiliani

Gli attori

Sicuramente non hanno bisogno di presentazione. Due protagonisti del panorama teatrale italiano che da poco hanno ultimato le repliche degli spettacoli che li ha visti interpreti insieme ad altri grandi del Teatro. Ricordiamo solo in questa stagione“Enrico IV” di Shakespeare e “La vedova scaltra” di C. Goldoni nei quali Simoni recita insieme a Paolo Bonacelli e Patrizia Milani. Antonio Salines accanto a Johnny Dorelli ha divertito le platee di tutt’Italia interpretando magistralmente il ruolo di Al Lewis ne “I ragazzi irresistibili” di Neil Simon.

Una curiosità: nel 1969 la Rai mandò in onda "I fratelli Karamazov", liberamente ispirato all'omonimo capolavoro di Fedor M. Dostoevskij. Lo sceneggiato, diretto da Sandro Bolchi vedeva come interpreti alcuni “grandi” del nostro Teatro, per citarne alcuni: Salvo Randone, Corrado Pani, Umberto Orsini, Carla Gravina e Lea Massari. Anche Carlo Simoni ed Antonio Salines facevano parte del cast e da allora non hanno mai più avuto l’occasione di lavorare insieme.

Oggi, dopo 37 anni si ritroveranno. Due interpreti straordinari, per la prima volta insieme sul palcoscenico, per l’omaggio a due grandi figure del cinema italiano: Marcello Mastroianni e Federico Fellini.
articolo prosegue sotto

Per informazioni:

Teatri S.p.A. tel. 0422 540480 - 0438 553836

Amici del Castrum tel. 0438 57179

Arteven tel. 041 5074711

Associazione Amici del Castrum - UFFICIO STAMPA

Castello di Serravalle – Via Roma 21 – 31029 Vittorio Veneto

tel.0438/57179 –fax 0438/552497

castello@serravallefestival.it - www.serravallefestival.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004