nu. 25 anno secondo¬ 14 aprile 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Provincia di Treviso: Riscoprendo la "TrevisOstiglia" & "Bici in Treno a vapore"


Presentato, oggi, in Provincia il progetto "Un viaggio nel tempo in treno a vapore": iniziativa in programma il 17 aprile 2006, organizzata dall'Ente Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, in collaborazione con la Regione Veneto, con le Province di Padova e Treviso, il Comune di Treviso, il C.I.S.E.T. (Centro Internazionale Studi e Ricerca sull'Economia Turistica), la F.I.A.B. di Padova, la La.S.T. (Laboratorio di Sviluppo Territoriale), Associazione Culturale Tradizioni Contadine, Agriturismo "Al Sile". Hanno partecipato, il presidente vicario della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, l'assessore provinciale al turismo, Marzio Favero, il vice presidente dell'Ente Parco del Sile, Erich Zanata e il presidente del CISET, Mara Manente. Presenti, inoltre, l'assessore provinciale, Stefano Busolin e rappresentante dell'Ente Parco del Sile, Lewis Zanata.

a cura di Abcveneto

"Un viaggio nel tempo in treno a vapore": questa l'iniziativa in programma per il giorno 17 aprile 2006, organizzata in collaborazione con la Regione Veneto, con le Province di Padova e Treviso, il Comune di Treviso, l'Ente Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, il C.I.S.E.T., la F.I.A.B. di Padova, la La.S.T. (Laboratorio di Sviluppo Territoriale), Associazione Culturale Tradizioni Contadine, Agriturismo "Al Sile", ma senza trascurare le diverse realtà presenti nel territorio.
Questa iniziativa inter-provinciale (Padova e Treviso), vuol essere un'occasione per riscoprire la ex linea ferroviaria "TrevisOstiglia" attualmente dimessa.
La Stazione di partenza del "Treno a Vapore" - composto da quattro carrozze da 78 posti ciascuna e da due vagoni merci, per trasportare le biciclette dei viaggiatori- è quella di Padova; si proseguirà verso la seconda fermata, la Stazione di Treviso, per far salire i rimanenti viaggiatori e si continuerà fino alla Stazione d'arrivo di Piombino Dese, passando per Castelfranco Veneto, dove i viaggiatori potranno scendere con le biciclette per iniziare la 'biciclettata' fino al sedime della "TrevisOstiglia", passando per le risorgive del Sile.
Si riprenderà il viaggio lungo la ciclabile "TrevisOstiglia" per giungere alla sede dell'Associazione Culturale "Tradizione Contadina" e fare una sosta pic nic. Una buona occasione per far assaporare ai partecipanti piatti locali accompagnati da intrattenimenti vari. Dopo questa pausa si riprenderà il viaggio per far visita all'Agriturismo al Sile per degustazioni di piatti tipici veneti.
Abbinare il treno a vapore alla bicicletta, trova la sua forza sociale nel riuscire a mettere assieme la curiosità del viaggio in un treno a vapore con un mezzo come la bicicletta altrettanto lento e lontano nel tempo, rompendo la barriera dell'età e divenendo un momento di aggregazione per famiglie e non solo. Durante il viaggio in treno verranno riproposti canti e musiche popolari venete, accompagnati dal suono della fisarmonica. I passeggeri, inoltre, con "un goto de vin in man e un toco de formaio", saranno intrattenuti da un canta storie che riproporrà in dialetto le nostre tradizioni.
articolo prosegue sotto



Per informazioni e prenotazioni:
-Zona Padova: Azienda di Promozione Turistica Padova- Abano Terme, 049/8669055; Montegrotto Terme, 049/793384. -Zona Venezia: Ciset, tel. 041/2346531. -Zona Treviso: Ente Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, 0422/321994.
Costo iscrizione 15,00 Euro adulti; 10 Euro ragazzi fino a 14 anni. La quota comprende: viaggio in treno passeggero + bici, assicurazione RCT, ristoro e degustazioni, intrattenimenti vari.


Tracciato del treno storico a vapore di Lunedì 17 aprile Pasquetta 2006

ANDATA

Terme Euganee 6:30 Ritrovo - (6:41p.)
Padova 6:45 Ritrovo - (6:55a. ÷ 7:10p.)
Treviso 8:00 Ritrovo - (8:15a. ÷ 8:40p.)
Piombino Dese 9:40 Arrivo - (9:38a.)

RITORNO

Treviso 19:00 Ritrovo - (19:15p.)
Padova 20:20 Arrivo - (20:17a. ÷ 20:41p.)
Terme Euganee 21:00 Arrivo - (20:56a.)

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004