nu. 25 anno secondo¬ 6 aprile 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Marghera: Primo Venetian Industries Festival


15-16 APRILE 2006 @ C.S.O. Rivolta, Via fratelli Bandiera, Marghera VE

a cura di Abcveneto


MAYEM PROJECT CORPORATION, BASEMENTAL TV, ASSOCIAZIONE NITEPARK, OFICINA DI BUENAVENTURA, In collaborazione con C.S.O. RIVOLTA, e RADIO SHERWOOD

Presentano il primo


VENETIAN INDUSTRIES FESTIVAL

FESTIVAL DELLE ETICHETTE E DEI MUSICISTI VENETI
www.venetianindustries.it

Due giorni di musica dal vivo, art expo, media and visual art live shows e inoltre dance hall con circa 13 dj set, spazio per distribuzioni indipendenti, banchetti, street art, videozona, informazione e comunicazione, cucina e birra, ma soprattutto tanta voglia di festeggiare la scena veneta e di ribadire quanto siano importanti i luoghi di aggregazione per l'arte.

L'IDEA
Il venetian industries festival nasce dalla voglia di riunire in una grande rassegna esperienze, idee e protagonisti di percorsi diversi in ambito artistico culturale.

Lo scopo del festival è di rendere ancora più visibile una infinità di piccole realtà, come ad esempio le etichette, ma anche gli svariati collettivi e le singole band; festeggiare i percorsi attuati da queste persone attraverso una due giorni di musica dal vivo e di spettacoli dove si vorrà ribadire l'importanza e il valore di questo sottobosco che si snoda tra case, circoli, sale prove, capannoni, locali… La scena veneta costituisce un patrimonio dalle molteplici valenze artistiche, culturali e sociali che deve essere salvaguardato e sviluppato.L'indifferenza verso questa realtà sarebbe un crimine verso una larga fetta di cultura, molte volte giovane, che ha saputo alimentare e ravvivare con intelligenza le nostre pianure, le nostre città e i nostri paesi.
Con circa 40 band che presenteranno uno showcase dal vivo, videoartisti e 10 dj set, la musica sarà la prima protagonista del VIF.
Il Veneto, da molto tempo, si sta dimostrando terra ricca di musicisti.
Sono moltissime le band che, partendo da queste pianure, hanno proposto cose veramente interessanti in alcuni casi andando oltre i canoni già impostati, per creare una propria dimensione artistica guadagnando stima in Italia e all'estero. Il numero sempre più cospicuo di persone che, giornalmente, portano avanti questi progetti il più delle volte si trovano trascurati dalle istituzioni.
Parallelamente alla ricca scena musicale si sviluppano costantemente vari collettivi artistici dediti alle più svariate forme di comunicazione dalla videoarte alle classiche rappresentazioni su tela o alle nuove forme di esposizione (ad esempio il collettivo Phurbo dell'accademia di Venezia o il gruppo di Street art di Bassano) ma anche piccole case di produzione di b movies (Borza produzioni) o collettivi dediti alla promozione delle varie attività artistico-culturali all'interno di una infinità di sale prove e associazioni dislocate nei posti più disparati.
Il sottobosco veneto è talmente vivo che ogni giorno si scoprono nuove realtà che agiscono negli stessi ambiti, quasi a formare un invisibile tessuto di luoghi, idee ed eventi dediti all'arte e alla cultura.
Nonostante le ricche risorse dei nostri territori, gli spazi vengono preferibilmente chiusi e non aperti, basti pensare ai numerosi capannoni oramai abbandonati.
Mancano dunque le strutture (al di fuori delle lobby dello spettacolo) per consentire un' intelligente interazione tra artisti, operatori del settore e pubblico.

CONTENUTI DEL FESTIVAL
Musica live:
Circa 40 bands provenienti da tutto il veneto terranno dei brevi showcase su tre diversi palchi in altrettante sale.
Alcune facce nuove e altri veterani. Sicuramente il numero è esiguo rispetto alla reale presenza di gruppi nel territorio. A causa di alcuni limiti logistici non abbiamo avuto modo di fare partecipare tutte quelle band che avrebbero comunque meritato di prendere parte all'iniziativa.

Djs:
Saranno 10 i dj che parteciperanno a questa iniziativa.
Si alterneranno live set di elettronica, selezioni dal rock al punk, avant, ambient, indie, pop.
Il tutto sarà curato in collaborazione con quelle figure che da molti anni animano le notti dei weekend del nordest.
Expo:
Nella sala grande del C.S.O. gruppi e singoli artisti potranno creare installazioni temporanee, curare esposizioni, realizzare opere in tempo reale. Parte della main room si trasformerà in uno spazio espositivo per gli stand delle etichette e dei distributori.
Proiezioni/Videoart:
I video accompagneranno le esibizioni che gli artisti terranno all'interno in un'apposita sala. L'idea è di realizzare quattro proiezioni in contemporanea sulle pareti che vanno a circondare il palco. I proiettori saranno a disposizione di chi volesse esporre i propri lavori o rendere partecipe il pubblico di interessanti documenti. articolo prosegue sotto



IL PROGRAMMA
SABATO 15 aprile apertura cancelli ore 15:00
Inizio concerti ore 16:00 puntuali!!!
GINI INDEX
SUPERSEXYBOYS 1986
TRAGICZ
VICTORYOUNG
ETEREA
SPEEDY PEONES
AOXOMOXOA
MUDLARKS
MADRIEMA
CHIGLIA E REMI
MADCAP COLLECTIVE
MUGEN
MR.BIZARRO & THE HIGWAYEXPERIENCE
STICKING DROPS
ENT
VINO DEL MAR
REDWORMSFARM
OJM


DOMENICA 16 aprile apertura cancelli ore 15:00
Inizio concerti ore 16:00 puntuali!!!
A FLOWER COLLAPSED
FLAP
LULU' ELETTRICA
MARCHOS
L'IMBROGLIO
SEARCHING GUITAR
SANANTONIO STUNTMAN
MR60
SNAKIOPLATZ
BY POPULAR DEMAND
ONOFF
3 SACCHETTI
LUCERTULAS
RENE' BASCA & THE BISCUITS
THE TRANSISTERS
GRIMOON
KELVIN
MU
LOVE IN ELEVATOR
GELOSO
MOJOMATICS
GOOD MORNING BOY
MELT
ONE DIMENSIONAL MAN


N.B.IL programma è in via di definizione e in costante aggiornamento per cui è soggetto a possibili variazioni· l'ordine delle band è casuale e non rispecchia l'ordine di esibizione!!


- L'ingresso al festival è di 5 EURO per la singola giornata e di 8 EURO per due giorni
all'interno del C.S.O. Rivolta potrete trovare una rinnovata osteria dove serviranno birrette vino bibite piatti caldi e freddi a prezzi popolari!!!

VENETIAN INDUSTRIES FESTIVAL 2006
C.S.O. Rivolta
Via fratelli Bandiera 45
Marghera - Venezia-
www.csorivolta.org
STAFF
Organizzazione generale
Mayem project corporation - Basemental - Ass. Nitepark
www.basemental.it
www.nitepark.org
Coordinamento generale
Angelo Cacciolato , Mauro Martinuz
Ufficio stampa
Daniela Aliprandi con Elena Chiusso, Agnieska
Organizzazione Meeting Etichette
Matteo Cusinato
Organizzazione Area Expo
Valentina Gottardi, Laura Goegan,
Valentina Barichello, Alessandro Fraccaro
Webmaster
_TriX_
Progetto grafico
Ox studio
www.oxox.it
C.S.O. Rivolta, Radio Sherwood, Eleonora Marton
Neill K., Made in Pop, Smart Generation Mod Mestre, Radio Gamma 5


CONTATTI

Sito del V.I.F. www.venetianindustries.it

Email Informazioni info@venetianindustries.it
Telefono 340 5332897 (Angelo Cacciolato) 340 4087930 (Mauro Martinuz)

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004