nu. 25 anno secondo¬ 5 aprile 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Vinitaly: Zaia vuole i Palazzi Veneziani come cornice ai vini del Veneto


“Per i vini veneti al Vinitaly ho voluto una cornice di assoluta eccezione: saranno infatti il Palazzo Ducale e le più famose abitazioni veneziane che si affacciano sul Canal Grande a “ospitare” la straordinaria enologia e le aziende vitivinicole del Veneto presenti alla grande rassegna mondiale del vino”. (Ricordiamo che il vinitaly si svolge a Verona)

A cura di Abcveneto

Il Vicepresidente della Giunta Regionale del Veneto, Luca Zaia, ha così inaugurato un nuovo corso della presenza regionale al Vinitaly, in occasione della 40ª edizione della manifestazione, decidendo di dare al vino veneto la cornice che merita.
“Proprio il Padiglione 4 – ha affermato – si vestirà con il meglio dell’architettura veneziana, perdendo così la sua tradizionale e “anonima” fisionomia per dare invece l’immediata e forte immagine di storia, cultura e bellezza ad un sistema di imprese vitivinicole, quello Veneto, che si colloca ai vertici nazionali e mondiali per la sua capacità di coniugare al meglio tipicità, territorio, qualità, prezzo, innovazione, identità e varietà, con produzioni che anche quantitativamente sono in grado di rispondere alle esigenze della moderna distribuzione”.
Lo scopo dell’iniziativa è di indicare visivamente e immediatamente a tutti i visitatori dove poter trovare il meglio dell’enologia che fa di questa regione un distretto vitivinicolo unico a livello mondiale.
“Il sistema vitivinicolo veneto, che fornisce oltre il 27 per cento dell’intero export nazionale di vino – ha detto Zaia – si presenterà in maniera pressoché unitaria, occupando l’intero Padiglione 4 e gran parte dell’adiacente Padiglione 5, situati proprio di fronte all’ingresso principale del quartiere fieristico”.
Articolo prosegue sotto



Il vigneto veneto è infatti il più grande d’Italia per vini a Denominazione d’Origine Controllata storici e sa mettere a disposizione sempre il vino migliore per ogni tavola e ogni assaggio, offrendo al massimo livello qualità, piacere e stile, con una gamma di tipologie capaci di soddisfare ogni palato, che spazia dai rossi novelli, giovani e da lungo invecchiamento, ai bianchi freschi o austeri, dai rosati ai frizzanti, dagli spumanti ottenuti con metodi tradizionali o moderni, ai passiti.
All’interno del Padiglione 4 sarà anche ospitato uno stand istituzionale, che proporrà più aree di assaggio dove l’Uvive, l’Unione tra i Consorzi dei vini veneti a DOC, organizzerà degustazioni guidate dedicate ai vini bianchi e rossi da vitigni autoctoni, agli spumanti e ai passiti, mentre nell’ultima giornata della rassegna saranno proposti i vini D.O.C. da vitigni internazionali.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004