nu. 25 anno secondo¬ 10 aprile 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Susegana: Vino in Villa ospita la cultura


I SIMPOSI DI VINO IN VILLA 2006, 20 maggio 2006 - ore 16.30, Castello di San Salvatore - Susegana (TV), VINO IN VILLA OSPITA LA CULTURA, Arte, Musica, Filosofia e Letteratura per scoprire i piaceri del vino

a cura di Abcveneto

Vino in Villa, l'evento simbolo del Prosecco doc di Conegliano Valdobbiadene giunto alla IX edizione, quest'anno si arricchisce della collaborazione con l'Università Ca' Foscari di Venezia e inaugura un appuntamento con la cultura.

Sabato 20 maggio dalle ore 16.30 alle 18.30 il Castello di San Salvatore, splendido borgo del XIII secolo di proprietà dei Conti di Collalto, immerso in più di 1.000 ettari di boschi e vigneti, ospiterà I Simposi di Vino in Villa: originale pomeriggio culturale di Vino in Villa, dove Arte, Musica, Mitologia e Letteratura apriranno ad una nuova dimensione del vino.
Nati da un'idea di Giancarlo Vettorello, direttore del Consorzio di Promozione e Tutela del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e dai professori Saverio Bellomo e Alberto Camerotto, I "Simposi" propongono, in collaborazione e con il patrocinio dei Dipartimenti di Italianistica e Filologia Romanza e di Scienze dell'Antichità e del Vicino Oriente dell'Università Ca' Foscari di Venezia, un incontro sul tema I piaceri del vino.
Fin dal mondo antico il tempo del vino è il tempo del simposio, occasione ideale di incontro tra gli uomini ed il pensiero, momento in cui si compongono e si cantano i versi più belli, nasce il dialogo della filosofia, si intrecciano il gioco e il piacere della bellezza. Con questo stesso spirito nei "Simposi di Vino in Villa" noti studiosi, ciascuno dalla particolare prospettiva della propria disciplina, discuteranno con i presenti sui significati del vino nella nostra tradizione culturale, tra antichità e mondo moderno.
articolo prosegue sotto



Mario Cantilena (Letteratura Greca, Cattolica di Milano), studioso di Omero e di poesia orale, ci parlerà del vino, dei suoi colori e dei suoi effetti nella poesia e nel mito dei greci antichi.
Giovanni Morelli (Storia della Musica, Ca' Foscari), direttore dell'Istituto per la Musica della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, proporrà un'interessante indagine sulle associazioni tra le note della musica e le parole del vino, in particolare nell'Opera.
Augusto Gentili (Storia dell'Arte Moderna, Ca' Foscari), autore di importanti studi su pittori come Carpaccio e Tiziano, ci guiderà invece in un vero e proprio viaggio attraverso la pittura veneta e italiana alla scoperta delle immagini del vino.
Pietro Gibellini (Letteratura Italiana, Ca' Foscari), autore de Il calamaio di Dioniso, dopo un profilo sull'ebbrezza nella letteratura moderna da Parini a D'Annunzio, indagherà i significati riposti del vino nei Promessi Sposi di Manzoni e nello Zibaldone di Leopardi.

Un nuovo appuntamento, dal taglio originale e vivace, che unisce arte, musica, filosofia e letteratura, rendendo l'evento di Vino in Villa un'importante occasione culturale a tema.

L'appuntamento, ospitato all'interno del Castello di San Salvatore, è a numero limitato.
Per informazioni e prenotazioni: Info line 3407540464 (attivo dal 15 aprile), e-mail simposi.vinoinvilla@email.it, www.prosecco.it

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004