nu. 25 anno secondo¬ 27 aprile 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia
ultima ora

Vittorio Veneto La 41a edizione del Concorso Nazionale Corale Trofei Città di Vittorio Veneto si apre il 29 aprile con i giovani


Vittorio Veneto Città della Musica. La tradizione aperta dal celebre librettista di Mozart Lorenzo Da Ponte, è oggi viva e vivace, nutrita da interessanti appuntamenti che ogni anno catturano l'attenzione di migliaia di esperti e appassionati attraverso le note del prestigioso Concorso di violino, dei Suoni di fiaba e delle Giornate Nazionali del Mandolino e degli strumenti a plettro, fino alle rassegne jazz e allo straordinario Concorso Nazionale Corale, che si apre il prossimo 29 aprile.

a cura di Abcveneto

Giunto alla 41^ edizione, l'evento è considerato tra i più prestigiosi nel panorama italiano dei concorsi musicali. Sono oltre quattromila le presenze attese per la kermesse organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Vittorio Veneto con la direzione artistica di Stefano Da Ros, in collaborazione con la Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali e con l'Associazione per lo sviluppo delle Attività Corali del Veneto, il sostegno della Regione Veneto e dalla Provincia di Treviso.
Questo affascinante percorso attraverso la tradizione corale italiana in cui la Città diventa palcoscenico ideale per i migliori artisti nazionali, si inaugura ufficialmente il 5 maggio con il Concerto d'apertura dell'Hesperimenta Vocal Ensemble di Arezzo (Palazzo Piazzoni Parravicini - ore 20.45) e prosegue, nella cornice del Seminario Vescovile, con una due giorni in cui si esibiscono 21 cori, provenienti da tutta la penisola, che propongono programmi d'esecuzione su progetto, costruiti su precise tematiche: musiche originali d'autore, melodie di tradizione e repertorio per voci bianche.
articolo prosegue sotto



Come ormai da qualche anno la rassegna si occupa del talento giovanile: sabato 29 e domenica 30 aprile, sono oltre duemila i ragazzi a salire sul palcoscenico del Collegio San Giuseppe, per la Rassegna nazionale di cori scolastici Roberto Goitre, riservata ai più piccoli, e per il Festival nazionale di cori giovanili e scuole superiori. A concludere questo appuntamento due coinvolgenti concerti all'aperto, in pieno centro storico, in cui i ragazzi si esibiranno nel pomeriggio di sabato e domenica (ore 15.00).

Informazioni e programma:
Comune di Vittorio Veneto, Ufficio Cultura e Turismo, Tel. 0438.569310
www.comune.vittorio-veneto.tv.it
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004