nu. 33 anno terzo¬ 1 dicembre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su treviso, il Veneto, il Triveneto e cosa fanno i Veneti dentro e fuori d'Italia
rubrica

BLEKGEK: Preparati al peggio di Eugenio Benetazzo arriva finalmente a Treviso


Su www.eugeniobenetazzo.com si possono trovare articoli, informazioni e notizie. Inoltre il saggio economico “Duri e puri: aspettando un nuovo 1929” (Nuovo Mondo Edizioni anche acquistabile su www.disinformazione.it

A cura di Alberto Leoncini

Eugenio Benetazzo è operatore di borsa indipendente, laureato in Economia Aziendale, vive e lavora tra l'Italia e Malta, è molto conosciuto negli ambienti finanziari indipendenti, autorevole relatore di tesi di laurea dagli argomenti molto prestigiosi, le sue opinioni appaiono spesso sulla stampa finanziaria di settore. Partecipa attivamente a trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti legati al risparmio gestito ed alla consulenza finanziaria indipendente. Le sue conferenze con tematiche sulla borsa e gli investimenti sono uniche ed irripetibili per il taglio informativo assolutamente indipendente ed autonomo.
Soprannominato ormai come il Beppe Grillo dell'economia, il suo live show itinerante denominato  BLEKGEK (Preparati al peggio), approdato nel nostro capoluogo lo scorso sabato 25 novembre, presso l’Hotel Maggior Consiglio,  dopo aver toccato numerose piazze italiane ed è stato acclamato a gran voce dalla critica dei principali canali di informazione come un sensazionale ed inedito evento di informazione ed indagine economica finanziaria indipendente.
Qui di seguito pubblichiamo un’intervista telefonica concessaci dallo stesso relatore pochi giorni prima della sua tappa trevigiana.

Quali saranno gli argomenti chiave del suo intervento?
Geopolitica del petrolio, globalizzazione, andamento dei mercati azionari, rialzo dei tassi, rischio di  bolla immobiliare, i nuovi players globali ed il rischio di default sul dollaro.
Ogni argomento viene valutato sia dal punto di vista macroeconomico che finanziario: tematiche che ormai dovrebbero interessare tutti i risparmiatori viste le possibili conseguenze sui loro portafogli e sui loro posti di lavoro.

Cosa può fare il cittadino per difendersi? 
E’ evidente che dovrebbe essere la rappresentanza politica a farsi portavoce delle istanze di rinnovamento del sistema. Quest’ultima però è caratterizzata da stretti rapporti di cointeressenza con le grandi lobby industriali e bancarie: è fin troppo evidente come ormai le conseguenze secondarie della globalizzazione sono volte alla lenta e progressiva erosione del ceto medio borghese italiano.
L’unica cosa che posso consigliare è iniziare ad informarsi in modo oggettivo ed evitare di appoggiarsi a figure professionali il cui operato nei vostri confronti è ormai palesemente in forte conflitto di interessi (vedi banche e promotori finanziari).

Prospettive concrete?
L’Italia è a rischio default, proprio come lo è stata l’Argentina: il nostro scenario economico viene infatti rappresentato come scenario argentino. E proprio come l’Argentina la nostra condizione è paradossale: abbiamo una moneta fortissima in un’economia ormai stagnante. Moneta forte ed economia debole non possono coesistere ancora per molto tempo: prima o poi una delle due dovrà scappottare. Il caso Argentina insegna.
E’ una prospettiva non incoraggiante, ma se consideriamo i livelli di indebitamento pubblico e privato (si fanno prestiti anche per fare le vacanze a rate!) ed il depauperamento del patrimonio statale tramite le privatizzazioni pilotate (leggasi “svendite promozionali per gli amici degli amici”), ci potremo rendere conto di come queste circostanze trasmettano un futuro piuttosto buio e critico. Un futuro a rischio.

Per approfondire, pur essendo dei neofiti, cosa possiamo suggerire?
duri e puriNel mio sito www.eugeniobenetazzo.com si possono trovare articoli, informazioni e notizie. Di mio pugno ho scritto il saggio economico “Duri e puri: aspettando un nuovo 1929” (Nuovo Mondo Edizioni anche acquistabile su www.disinformazione.it), dove descrivo con un linguaggio molte semplice ed intuitivo quanto viene rappresentato durante i miei show finanziari.

per un breve riassunto del libro "Duri e puri": clicca clicca qui per scaricare qui

A cura di Alberto Leoncini


 

Segnala il sito
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004