nu. 33 anno terzo¬ 1 dicembre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online su Treviso, il Veneto, il Triveneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
rubrica

Il premio "Veneto banca-La voce dei lettori" assegnato all'opera "l'atlante della laguna"


Nella serata finale della XXIV edizione del Premio GAMBRINUS "GIUSEPPE MAZZOTTI", la Consulta dei lettori presieduta da Piero Dorfles ha premiato l'opera "L'atlante della laguna" della sezione "Ecologia" Gran finale sabato 18 novembre, con la cerimonia delle premiazioni, presso il Parco Gambrinus di San Polo di Piave (TV), per la XXIV edizione del Premio GAMBRINUS "GIUSEPPE MAZZOTTI".

A cura di Abcveneto

zanotto- Piero angelaI giurati popolari, i lettori, quindi, seduti ai lati della sala come dei 'guardiani' dopo aver votato, hanno inserito in una teca di cristallo il loro voto e grande è stata l'attesa per l'assegnazione del Premio "VENETO BANCA - La Voce dei Lettori", un riconoscimento di 5000 euro, istituito lo scorso anno, assegnato da una Consulta dei Lettori (composta da 40 rappresentanti a vario titolo della società civile) all'opera maggiormente gradita tra le cinque vincitrici delle varie sezioni del Premio. Dopo lo spoglio dei voti, alla presenza di tutti e di un severo notaio, Piero Dorfles, critico letterario e giornalista Rai, in qualità di portavoce della Consulta, ha annunciato l'opera vincitrice (16 voti): il volume L'ATLANTE DELLA LAGUNA. Venezia tra terra e mare, Marsilio editore, dei biologi veneziani Stefano Guerzoni e Davide Taglapietra, premiato nella sezione "Ecologia". (seguito dalla 'la Crociata di Himmler', (Garzanti editori) dello studioso Christopher Hale, un interessante trattato su una spedizione scientifica in Tibet, nel 1938)

"Una ricerca di grandissimo livello- ha commentato Piero Dorfles, portavoce della Consulta dei lettori -che racconta la vita della laguna di Venezia ma anche le cose che si possono fare e quelle che non si possono fare per la sopravvivenza di questo ecosistema vitale".
i premiatiAttraverso l'interessata partecipazione nella Consulta di studenti, di esponenti del mondo della cultura (artisti, docenti, scrittori), dell'associazionismo ambientalistico e turistico, nonché di giornalisti ed alcuni soci dell'Associazione "Premio Letterario Giuseppe Mazzotti", il Premio "VENETO BANCA - La Voce dei Lettori" si è quindi confermato come l'occasione per diffondere la conoscenza del premio letterario sul territorio, tra i giovani e in diversi ambiti sociali.
Un modo per promuovere anche i valori ai quali Giuseppe Mazzotti ha dedicato l'intera vita, in vista della speciale edizione 2007, in cui si celebrerà il centenario della sua nascita.
Stima e vivo apprezzamento per il Premio Mazzotti ha dimostrato Piero Angela, ospite d'onore della serata, al quale è stato assegnato il riconoscimento "Honoris Causa" per i suoi alti meriti nella divulgazione scientifica tramite programmi televisivi e diversi libri:
"Sono molto fiero di ricevere questo premio, che terrò con molto piacere. Per me è l'occasione di ripercorrere con la mente la mia storia di divulgatore, dalla curiosità con cui osservavo la natura in montagna da bambino ai miei trenta libri e a SuperQuark". Anche l'etologo Danilo Mainardi, che alla cerimonia ha presentato l'amico e conduttore televisivo al momento della premiazione, ha sottolineato l'originalità e l'importanza del premio Mazzotti nell'unire e promuovere temi legati all'ambiente, all'ecologia, all'esplorazione, alle tradizioni. È statoinoltre ricordato con particolare affetto, da tutti i presenti, Stanislao Nievo, inventore dei parchi letterari in Italia, e anche lui membro del Premio Gambrinus nel passato. Si è quindi conclusa la XXIV edizione del Premio, che anche quest'anno ha registrato un'eccezionale quantità e qualità di opere partecipanti: ben 150 volumi inviati da 87 Case Editrici. Mauro Corona con Sara MiriadeUna ricchezza che esalta il riconoscimento dei volumi vincitori e che raccoglie entro le varie sezioni del premio, una quantità crescente di preziosi contributi allo studio scientifico e alla letteratura. Il Premio è promosso dall'Associazione "Premio Letterario Giuseppe Mazzotti", con la partecipazione diretta della Regione del Veneto, patrocinato e sostenuto da Comune di San Polo di Piave, Touring Club Italiano, Club Alpino Italiano, Confartigianato del Veneto, Valcucine Spa e con il sostanziale contributo della FONDAZIONE "VENETO BANCA". Presenti al Premio, Mauro Corona (qui fotografato con la nostra inviata Sara Miriade) e noti professori, dal Professor Ulderico Bernardi, al professor Ferruccio Bresolin, l'assessore alla Cultura, della Provincia di Treviso, professor Marzio Favero, la figlia di Giuseppe Mazzotti, il noto sinologo Adriano Madaro, il sindaco Mario Vendrame di San Polo di Piave, e altri personaggi che rappresentano il meglio del mondo del giornalismo, dell'arte, della letteratura, dell'editoria locale ed italiana. Da non dimenticare, Adriano Zanotto, il titolare e famoso cuoco del ristorante Gambrinus, che ci ha ospitato nel bellissimo locale, (fotografato con Piero Angela). Ricordiamo anche, che il premio speciale della giuria è andato a Nilo Faldon, autore del bel libro "La Pieve rurale di San Piero di Feletto nel contesto storico di Conegliano" (De Bastiani editore), che fra le molte preziose curiosità ha raccontanto che nel passato, il vino di San Piero di Feletto era il vino che non mancava mai sulla tavola dei dogi veneziani, questo a sottolineare l'importanza di questo territorio anche nel passato.

Per informazioni: Segreteria del Premio GAMBRINUS "GIUSEPPE MAZZOTTI", tel. 0422 855609 - fax 0422 802070, e-mail message@premiomazzotti.it; www.premiomazzotti.it

A cura di Abcveneto

 

 

Segnala il sito
Tuo Nome Tua Email Nome Amico Email Amico
Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004