nu. 33 anno terzo¬ 11 dicembre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

I nuovi sentimenti: conversazione con 6 scrittori al Bomben


Giovedì 14 dicembre ore 21:00 PROGETTARE I NUOVI SENTIMENTI Conversazione intorno ad un’iniziativa editoriale diventata fenomeno letterario del momento ore 21:00, nell’Auditorium di Palazzo Bomben, Treviso

A cura di Abcveneto

Nell’Auditorium di Palazzo Bomben, si indagherà sulle dinamiche che hanno portato alla realizzazione del progetto editoriale intorno al libro I nuovi sentimenti (Marsilio 2006), diventato fenomeno letterario del momento, con presentazioni, reading, maratone notturne, in grado di sollevare dibattiti e scambi di idee fra economisti e scrittori, come di recente sul sito www.firstdraft.it Ne converseranno Romolo Bugaro, Roberto Ferrucci, Marco Franzoso, Tiziano Scarpa, Gian Mario Villalta e Vitaliano Trevisan, fra gli autori dell’antologia, in compagnia di Chiara Casarin, storica dell’arte e semiologa. Un ambizioso progetto editoriale, una proposta a largo spettro per promuovere il lavoro di quindici scrittori, i “realvisceralisti del nord est”, accomunati da generazione, territorio e punto di vista sulle tematiche trattate. Curata da Romolo Bugaro e Marco Franzoso, l’antologia I Nuovi i nuovi sentimentiSentimenti si propone di affrontare la problematica della nuova “genetica” sentimentale. Quasi un processo di modificazione organica tra le passioni del nostro secolo e quelle che nel passato hanno dato vita alla letteratura più sofisticata e intrigante. A Palazzo Bomben, si parlerà d’altro.

Forse il fatto che tra gli autori non ci sia un trevigiano, né di nascita né di adozione, ha dato lo spunto per trattare diversamente il caso, facendo in modo che una della tappe di questa tournèe sia dedicata al background generativo.
Ci si intrufolerà nei retroscena, nei “dietro le quinte” di un fenomeno letterario attuale che, per la forma proposta, ambisce a esiti diversi. Nell’incontro in programma, l’attenzione sarà focalizzata sulle dinamiche che hanno portato alla realizzazione di questo progetto. La concomitante partecipazione di strutture quali RCS, Il Corriere del Veneto e Marsilio, ha permesso la fusione di un nucleo organizzativo estremamente efficace dal punto di vista della comunicazione e della distribuzione, un marketing letterario di sicuro impatto sul pubblico, attratto dalle tematiche e dagli eventi di promozione ai quali è invitato ad assistere.

A Treviso i numeri faranno la loro parte, oltre a queste provocatorie questioni, si tenterà di spostare la curiosità per i contenuti, nell’ambito della forma e dei media usati; come si è detto l’attrattiva del fenomeno è senza dubbio consistente quando si indagano i come e i perché.

Ingresso libero Informazioni: Palazzo Bomben, Via Cornarotta 7, 31100 Treviso. Tel. 0422/512200; info@palazzobomben.it

 

Segnala il sito:
Tuo Nome: Tua Email: Nome Amico: Email Amico:
Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004