nu. 33 anno terzo¬ 14 dicembre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Libri per tutti i gusti a Conegliano


15 e 18 dicembre

A cura di Abcveneto

Un libro autobiografia di Mario Boccato: la presentazione lunedì 18 dicembre a palazzo Sarcinelli Lunedì 18 dicembre, ore 18 a palazzo Sarcinelli sarà presentato il libro autobiografia di Mario Boccato. L'iniziativa è promossa dall'Associazione Maestri del lavoro. "Si tratta di una raccolta di scritti che ha lasciato nel tempo, nel corso della sua vita lavorativa, che la moglie Liliana e la figlia Susanna hanno riorganizzato, dando un certo ordine - spiega Domenico Maset, dell’associazione Maestri del Lavoro - Mario, pur essendo originario di Adria, ha vissuto molti anni a Conegliano. Nella sua attività di funzionario di banca ha raccolto molti appunti su Conegliano. Nel libro fa rivivere diversi momenti della vita cittadina”. Mario Boccato, nominato maestro del lavoro nel 2003, è venuto a mancare quest'anno, nel 2006.

A palazzo Sarcinelli la presentazione del libro fotografico "le Chiese di Conegliano" Con inizio alle ore 18, si terrà a Palazzo Sarcinelli, nel centro storico di Conegliano, la presentazione del libro “Le Chiese di Conegliano”. Alla presentazione saranno presenti il sindaco Floriano Zambon, il fotografo Clive Handerson, le autrici Silvia Bevilacqua, Carlotta Candiani e Cristina Falsarella, storiche dell’arte di spessore, attive sul territorio Coneglianese. Il libro, edito da Veneto Comunicazione, con il sostegno del Comune di Conegliano, di Fondazione Cassamarca delle Assicurazioni Generali di Conegliano e con il patrocinio dell’Ufficio per l’Arte Sacra e i Beni Culturali della Diocesi di Vittorio Veneto, illustra i luoghi di culto del centro storico e del territorio comunale compreso tra Campolongo, Collalbrigo, Costa, Ogliano e Scomigo in modo d’aggiungere altri e importanti tasselli alla storia e alla cultura artistica di Conegliano. I testi sono di Silvia Bevilacqua, Carlotta Candiani e Cristina Falsarella, le immagini sono affidate alla creatività e sensibilità di Clive Handerson.

Venerdì 15 dicembre, alle ore 12.00, presso il Supermercato Coop di Conegliano, inaugurazione di un nuovo angolo di biblioteca "Un libro a portata di mano", l'iniziativa promossa dal Progetto Giovani-Assessorato alle Politiche Giovanili, varca la soglia del primo supermercato italiano: la Coop. L’angolo dei libri è costituito da uno scaffale con almeno una trentina di libri, sia di narrativa che di informazione e documentazione, dislocato fuori dalla biblioteca comunale, in luogo frequentato. Sono stati allestiti angoli di biblioteca presso l’oratorio di una parrocchia cittadina (Parè), nella sede dell’Informacittà-Informagiovani, in due bar-ristoranti (“Di cotte & Di crude” e “Al Pioppo”), presso il Distretto Sanitario Sud, nel Presidio Ospedaliero e da venerdì 15 dicembre anche al supermercato Coop (inaugurazione ore 12.00).

"Fra le attività che possono creare un’occasione per avvicinarsi ai libri, l’angolo di biblioteca occupa senza dubbio un posto importante - spiega l'assessore al Progetto Giovani, Loris Balliana - perché i libri sono immediatamente disponibili, possono essere presi a prestito senza alcuna formalità, trattenuti per una tranquilla lettura prima di essere riconsegnati per un altro lettore. Inoltre gli angoli propongono una scelta rispondente agli interessi prevalenti espressi dai lettori che li frequentano".

 

Segnala il sito:
Tuo Nome: Tua Email: Nome Amico: Email Amico:
Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004