nu. 33 anno terzo¬ 18 dicembre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Le uova del drago a Carmignano di Brenta


L’ultimo appuntamento del Dicembre Culturale a Carmignano di Brenta: martedì 19 dicembre, sempre alle ore 20.45, alla Villa Comunale di Carmignano di Brenta.

A cura di Abcveneto

Sarà presente Pietrangelo Buttafuoco, giornalista di punta e finalista al Premio Campiello 2006, che presenterà il libro Le uova del drago, Mondadori Editore, coordinerà la serata la giornalista di Telechiara, Micaela Faggiani. La rassegna letteraria è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Carmignano di Brenta in collaborazione con Marni Holly & Partners ed è nata nel 2004 con l’intento di dare una svolta alla politica culturale di Carmignano di Brenta. La manifestazione è diventata in due anni un appuntamento culturale che raccoglie consensi in tutta la provincia ed ha visto la partecipazione di importanti autori del panorama letterario nazionale.

Si ricorda nelle edizioni precedenti la presenza di Antonia Arslan, Mario Giordano, Gian Antonio Stella e molti altri.

Martedì 19 dicembre 2006 – h. 20.45 Pietrangelo Buttafuoco Le uova del drago Finalista PREMIO CAMPIELLO 2006 - Mondadori Editore

Il libro - Eughenia Lenbach è un agente dei servizi segreti tedeschi. Giunge in Sicilia a seguito di un ordine emanato direttamente nel Nido delle Aquile. Giovanissima, tenuta in gran considerazione da Adolf Hitler, ha diretto le operazioni di spionaggio negli Stati Uniti, facendo capo dal suo angolo ricavato tra gli uffici commerciali del porto di New York. È merito suo se prima del 1943 nessuna nave o corazzata riesce a passare indenne dagli agguati della Marina del Reich sull'Atlantico. La Mafia, che nella persona di Lucky Luciano, per espressa intermediazione dell'FBI, ha l'incarico di risolvere il problema, non riuscirà a eliminarla perché, proprio agli inizi dell'estate 1943, Eughenia Lenbach, viene paracadutata presso un accampamento germanico sulle Madonie. La Lenbach, parallelamente all'Operazione L2 - cioè la delicata quanto ambigua mobilitazione delle cosche mafiose in chiave anti-italiana condotta dal boss Luciano, preludio del massiccio rientro dei criminali in Sicilia - è incaricata di ben altra operazione, Uova del Drago, la preparazione e il relativo occultamento di sodalizi nazionalsocialisti, destinati a sopravvivere a un'eventuale disfatta militare. Avviene l'invasione, il fronte siciliano - così come quello italiano e quello africano, già perduto - può essere sacrificato perché la maggiore preoccupazione del Reich è concentrata sul già logorato fronte russo, ma la Sicilia è il luogo chiave della vagheggiata alleanza tra i popoli del sud arabo e orientale e la Germania. In quello stesso periodo, aggirando le consolidate traiettorie di Malta e Alessandria, arrivano in Sicilia ben undici agenti: sono incaricati dal Maftì di Gerusalemme di mantenere un presidio proprio nel momento della catastrofe ... Una storia intricatissima, e vera. Una lettura che spiazza, un racconto che si leva da una sponda davvero aliena. Nell’immaginazione di Buttafuoco, il mondo corrusco e taciturno delle saghe nordiche si fonde con la loquace solarità del Mediterraneo.

L’autore - Nato a Catania nel 1963, Pietrangelo Buttafuoco, giornalista del 'Foglio' e di ‘Panorama’ e conduttore del programma televisivo di Canale 5 'Sale e tabacchi', è considerato tra i maggiori esponenti della cultura di destra in Italia.

 

Segnala il sito:
Tuo Nome: Tua Email: Nome Amico: Email Amico:
Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004