nu. 33 anno terzo¬ 6 dicembre 2006 mensile online gratuito
Abcveneto, mensile online sul Veneto e cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte etc...
ultima ora

Gli appuntamenti del Café au livres


Cafe au Livre Via degli Zabarella, 23 35121 Padova www.cafeaulivre.it info: elisa.rolle@libero.it Telefono 049/8765669 Orari di apertura Mar 9.00 - 21.00 Mer 9.00 - 21.00 Gio 9.00 - 24.00 Ven 9.00 - 24.00 Sab 9.00 - 24.00 Dom 16.00 – 21.00

a cura di Abcveneto

Giovedì 7 Dicembre 2006 Tema: Gialli, Fantasy e Horror ore 21.00 Sergio Marzi stimato scrittore e sceneggiatore ci introduce nella stesura di un giallo toccandone di vari aspetti e le varie sfumature. Sarà presente Sandro Battisti noto scrittore di fantasy e horror.

Venerdì 8 Dicembre 2006 Incontro con Diego Fusaro (www.filosofico.net) presenta "Tecnologia della Gioia" ore 21.00 Coordina Sergio Martella.

APPELLO PER UN MANIFESTO IDEALE DEL REALE: Le logiche del senso e del sensuale da Epicuro a Marx. L'immaterialità tecnologica solo una metafora della complessità dell'essere, l'ennesima oggettivazione di ciò che implicito nell'uomo: l'inconscio relazione virtuale, tuttavia reale ed efficace. Il mito della caverna di Platone si risolve per sempre nel fluire telematico della rete. Divenuto a sua volta luogo di transito, l’interno non può negare l’esterno. Né il privato confutare il sociale. Si infrange, così, anche ogni velleità di nuove schiavitù. Ad ogni progresso scientifico destinato a trasformare la quotidianità dell’uomo e a dilatare la sua capacità di comunicare corrisponde un uguale avanzamento nella capacità dell’uomo di rappresentare se stesso, i propri desideri, di ipotizzare nuovi scenari. Non c’è sapere che non sia pensato per l’uomo; non c’è ricaduta tecnologica che non riguardi l’eterna dialettica tra produzione e riproduzione della vita. La vera macchina pensante è la filosofia. Insieme alle altre scienze della soggettività, la filosofia è chiamata a rappresentare questo cambiamento attraverso il linguaggio, le idee e la formulazione di nuovi miti.
Tecnologia della gioia è il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 8 dicembre al Café au Livre, in via degli Zabarella a Padova.
Interverrà il giovane filosofo Diego Fusaro, curatore di www.filosofico.net, il più importante e completo portale italiano di filosofia. E’ autore di alcuni saggi sul tema della speranza e del benessere. Il maggior merito del giovane filosofo, che vive e lavora a Torino, è la capacità di rendere il linguaggio della filosofia - che notoriamente esprime un codice tanto rigoroso quanto enigmatico - con una semplicità espressiva capace di restituire il senso più concreto della cultura: quello di una macchina per pensare che non contrappone la logica al sogno ed all’utopia. E’ possibile pensare la gioia come progetto che riporta l’uomo al proprio ideale. La scommessa del presente è nella cultura. Scopo dell’incontro dibattito è quello di dimostrare che non esiste una scienza che non sia intrinsecamente umanistica, ossia che non data alcuna oggettività del sapere che non si definisca attraverso i sensi dell’uomo. L’arbitrio, l’arte e la creatività sono il metodo con il quale l’uomo pone se stesso in relazione all’universo. La ricerca della scienza non è più solo motivata dalla paura o dall’angoscia della morte: essa causa e fine della felicità.

Calendario ~ º ~ º ~

Martedì 12 Dicembre 2006 Felice Naalin presenta il suo libro "Artisti si nasce" ore 18.00
Felice Nalin, scenografo e saggista, vive a Verona. Completati gli studi artistici si laurea in Architettura a Venezia. Interessato alle ripercussioni della tradizione figurativa nei comportamenti contemporanei, ha condotto come artista multiespressivo un cammino alla ricerca del linguaggio classico, inteso nel suo significato originale, recuperando sapienze disperse nelle espressioni popolari (madonnari) e nelle disquisizioni teoretiche (incontro con i filosofi Sini e D’Alessandro). Docente di Storia dell’arte, si è interessato di problematiche dell’orientamento metodologico della didattica tenendo corsi di aggiornamento per insegnanti, coordinando corsi di educazione all’immagine per bambini su incarico del Movimento Cristiano Lavoratori di Verona, dirigendo la Scuola Internazionale dei “Madoneri”, occupandosi di arte-terapia per ragazzi disabili in collaborazione con i Servizi psichiatrici dell’Usl 26 del Veneto, di arte sacra in collaborazione con la Fondazione Civiltà Bresciana, con la Chiesa degli Artisti di Roma e con la Chiesa di Santa Maria del Carmine in Brera a Milano. Le riflessioni sull’arte si sono concretizzate in collaborazioni con riviste, dirigendo manifestazioni artistiche e collaborando con varie emittenti televisive, tra le quali: RaiUno "Mattina estate" (1993-94-95); “Colore-colore”; Italia Uno "Bim Bum Bam" (1994); “La bottega del pittore”; Tmc "Zap Zap" (1996); “Impariamo a dipingere”.
Attualmente collabora con Rai Educational (Rai Sat e 3-Mosaico) per il settore artistico ed è stato esperto d’arte del programma “Vivere bene” di Canale 5. È consulente artistico di Italia Lavoro (Direzione del Ministero del Lavoro) e della Raiziss Foundation di New York. La sua attività si apre anche alle ideazioni scenografiche teatrali e circensi, agli allestimenti urbani e alla realizzazione di monumenti (“Angeli” in piazza del popolo a Roma, 1990; a Campo Tures in val Laurina; “Equestre” alla Facoltà di Scienze dell’Università di Verona; “Giulietta” nel municipio di Norimberga e “Drago” al castello di Giulietta e Romeo a Montecchio Maggiore). È autore dei trofei alla carriera di: Sandra Mondaini, Giulio Nascimbeni, Carla Fracci, Silvana Giacobini, Mariele Ventre, Manuela Di Centa, Cecilia Gasdia, Anna Fendi, Moira Orfei, Giordano Riello. Perito d’arte nei Tribunali, ha pubblicato numerosi saggi di letteratura artistica tra cui: I madonnari annunciatori di anziane storie (1982), Secundum ingenium artis pictoriae (1983), Pittura sull’asfalto (1984), Pianeta agricoltura, il mondo contadino nell’arte figurativa italiana (1987, Ministero dell’Agricoltura e foreste), Il superamento del dissidio in pittura (1987), Le chiese di memoria nel segno della pittura (1990, Messa degli Artisti), Il ricupero dell’idioma classico nel Duomo di Cologna Veneta (1990), La pittura nel pallone (1990), Figuralismi - epifania della pittura (1990), Guida illustrata pittura e agricoltura (1991), 1892-1992 Ideali e risorse nei cento anni di storia della prima banca cooperativa veronese (1992), L’arte ha vinto ogni solitudine - immagini dal mondo del disagio (1994), Charlie, l’opera pittorica (1994), G.B. Cavalcaselle. una vita per l’arte (1997), L’arte di dipingere il corpo (1997), L’arte di scolpire il legno (1998), L’arte di comunicare con i gesti (1999), Gli ex voto di San Tomaso (1998), Siano tutti artisti (2000), Arte dei madonnari (2000) e Artisti si nasce. Tormento ed estasi (2006).

Mercoledì 13 Dicembre 2006 Anna Monzini Patti (Autocircuito) presenta il suo libro "Quaderno di Jacopo" ore 21.00 Quaderno di Jacopo Jacopo è un solo un ragazzino quando suo papà lascia la famiglia. Restano Jacopo, la mamma, la sorellina Alice. E ha inizio una nuova vita da affrontare, da scoprire, da vivere senza padre. Nasce qui la decisione di Jacopo di scrivere a questo padre scomparso una lettera all'anno. Lettere mai spedite, lettere che non avranno risposta, lettere raccolte in un quaderno di scuola, con la calligrafia che di anno in anno matura, come i pensieri, le esperienze, le riflessioni del suo autore. Quaderno di Jacopo è la storia di un bambino che diventa ragazzo e uomo, di un padre che invecchia e la cui assenza è sempre presente. E' la storia di una vita e del suo crescere. E delle esperienze, delle emozioni, dei sentimenti, delle gioie e delle angosce del diventare uomo. Il libro non è realizzato a caratteri di stampa, ma in pagine di quaderno - di vero quaderno - scritte a mano e riprodotte anastaticamente. Anna Monzini Patti, l'autrice, esprime con eccezionale talento la capacità di fare crescere pagina dopo pagina Jacopo, e di riempire ogni riga di straordinarie emozioni. Non a caso Quaderno di Jacopo ha raccolto il massimo del consenso all'interno della Commissione di sei Librai di AutoCircuito che l'hanno letto e selezionato ed è divenuto in tale modo il sesto titolo distribuito da AutoCircuito. Calendario ~ º ~ º ~ Giovedì 14 Dicembre 2006 Orio Zaccaria presenta il suo libro di poesie "Tempi del tempo", Edizioni Venilia. ore 18.00 Introduce: Raffaella Bettiol. Presenta: Stefano Valentini, Editore. Nell'occasione parlerà anche della precedente raccolta "Cronache minute".

Giovedì 14 Dicembre 2006 Serata di Discussione e Degustazione ore 21.00 Vuoi una bolla? Gioco di tonno: tonno mediterraneo in tre diverse cotture, accompagnato da Franciacorta Saten mil. 2002 (miglior spumante d’Italia, Gambero Rosso 2007). Raviolo di burrata e mazzancolle con la loro Bisque, accompagnato da Franciacorta Brut mil. 2002. Filetto di baccalà con broccoli e acciughe della Galizia, accompagnato da Franciacorta Nature mil. 2002. “Arancino” (riso all’arancia) con cuore di cioccolato fondente Guanaja 70% Valrhona e crema all’arancia, accompagnato da Banyuls grand cru 1999 ”l’Etoile”. Speciale ringraziamento ad Ivano Carignano per la cucina, Luigi Leonardi per i vini e Marco Fumarola-La Masseria, via Facciolati 93, per i prodotti forniti. Il costo della serata è di 35 euro; la prenotazione è obbligatoria.

Venerdì 15 Dicembre 2006 Alessandro Cabianca presenta "Catturare una stella - Cronaca di una amore vero" di Pasquale Luogo ore 18.00 da definire
Venerdì 15 e Sabato 16 Dicembre 2006 Cafe au Livre presenta Massimo Palladino, voce, e Gigi Masin, pianoforte, in "Blues per New York City (11 settembre 2001)" ore 21.00 Un affresco lucido e disincantato di un tempo lacerato, la silloge di Massimo Palladino tratteggia una topografia di punti nevralgici della nostra storia più recente: Bosnia, Kosovo, Afghanistan, Sudan in una geografia convulsa e dolente ( La nostra terra dei sogni/ intravede se stessa,/sullo specchio di guerra,/ ed è cambiata,/ per sempre). Si delineano, senza retorica, tristi parabole esistenziali, affiorano in una dizione disadorna e dagli efficaci modi discorsivi, le lacerazioni ed i disagi di una patente e frustrante desolazione (Nelle Manhattan del mondo/ c'è ancora polvere bagnata/ di sangue e lacrime). Il tutto si concreta nell'icasticità di immagini dal'indiscutibile potenziale connotativo che assommano, in sintagmi lapidari e lontani da qualsiasi forma di magniloquenza letteraria, il dramma umano. ‘Blues per New York City (11 settembre 2001)’ scritto da Massimo Palladino, è edito da IL FILO Edizioni, Roma

Sabato 16 Dicembre 2006 Carlo Zannetti Poetasternote presenta: Il cantautore ANDREA GROSSI ore 18.00 Incontro Culturale e Musicale con interventi di musica dal vivo del Cantautore di Imola. Andrea Grossi è nato a Castel San Pietro T. (BO) il 4 settembre 1980. Da sempre residente a Imola, inizia a suonare la chitarra all’età di 14 anni con la classica “classica” regalata dalla nonna per la fine della terza media. Si appassiona all’arte musicale anno dopo anno e ben presto abbandona la via dello strumentista per dedicarsi esclusivamente a quella di autore. Iscritto alla SIAE dall’11 Novembre 1999 con la qualifica di “Autore della parte letteraria e Compositore melodista” (posizione SIAE n.124398 - E.N.P.A.L.S. n.matr.2022031) ha trovato, soprattutto nel Jazz (swing), il suo maggiore canale di espressione, senza limitarsi comunque ad un genere esclusivo, con l’unico intento di raccontare, concentrando, sull'utilizzo della parola, le proprie attenzioni e ricercando un proprio stile nel farlo. I brani si muovono, nella maggior parte dei casi, su un semplice giro di accordi, su cui si muove la voce e, liberamente, gli strumentisti con l'intento di non porre limiti all'espressività del musicista, al quale viene richiesto solamente il pieno rispetto dell'atmosfera di ogni storia raccontata. Sul fronte dell'attività dal vivo l'artista è impegnato dal 1996 (anno del concerto con la sua prima Band -Trazione-) e da allora non ha mai smesso di esibirsi. Ha seguito un altro progetto originale di Rock Italiano che lo ha visto autore e chitarrista del gruppo -Interferenza-. Alcune canzoni di quel periodo hanno poi dato vita ad una demo co-prodotta insieme al grande trombettista Jazz, Marco Tamburini. Hanno seguito numerose collaborazioni e progetti interessanti ed originali come quello del trio acustico -Someone Haze- (voce, chit. ac. e violino), che lo ha portato ad esibirsi sul palco dell'I-Tim tour a San Benedetto del Tronto sullo stesso palco dei Tiromancino, e ancora della -Calvin Rock'n'Roll Band- (Aerosmith, Jon Spencer Blues Explosion tra le cover). La fine di questi progetti, interessanti ma comunque adolescenziali lo ha spinto a passare gli ultimi quattro anni in esibizioni nella semplice versione chitarra acustica e voce, oppure accompagnato dalle percussioni e sempre più spesso dalla pittrice Alice Melloni con l'intenzione di mantenere viva l'abitudine al palcoscenico. Collabora inoltre da due anni come chitarrista con la cantastorie Tiziana Modigliani per la quale scrive e suona le musiche originali dei vari spettacoli. Numerose le date che li hanno portati ad esibirsi nelle scuole elementari e negli asilo nido della zona di Bologna e provincia. Attualmente è impegnato anche con la Rock Band dei Morgana (cori, chitarra, arrangiamenti e autore) gruppo che in questo periodo sta registrando il suo primo CD composto da brani originali.

Domenica 17 Dicembre 2006 Lisa Festa presenta il suo libro "Si, no, Miami", Edizioni Mondadori ore 18.00 Il suo vero nome è Lisa Trevisan, ma tutti la chiamano Lisa Festa, per il carattere solare e la passione per il ballo e per il divertimento. E il suo calvario è iniziato proprio una sera in discoteca: tutto normale, poi il black out. L'ospedale, l'apparente recupero, poi l'ictus che torna a colpire, il coma. Al risveglio Lisa, qualunque domanda le facessero, rispondeva sempre le stesse tre parole: "Sì, no, Miami". A Miami c'era stata in vacanza un po' di tempo prima, ed era stata l'esperienza più esaltante della sua vita. Il libro ripercorre in maniera davvero originale la malattia e il lento ma positivo recupero. Una sorta di Kinsella scaraventata a forza nel mondo della malattia e ansiosa di uscirne per poter indossare di nuovo i tacchi a spillo 12cm.

Cafe au Livre Via degli Zabarella, 23 35121 Padova www.cafeaulivre.it info: elisa.rolle@libero.it Telefono 049/8765669 Orari di apertura Mar 9.00 - 21.00 Mer 9.00 - 21.00 Gio 9.00 - 24.00 Ven 9.00 - 24.00 Sab 9.00 - 24.00 Dom 16.00 – 21.00

 

Segnala il sito:
Tuo Nome: Tua Email: Nome Amico: Email Amico:
Powered by
Risorse Internet

a cura di Abcveneto

ABCVeneto®: sulla rete dal 1 marzo 2004